F F Tribuna Libera: Chiusura di via San Rocco al traffico

venerdì 24 giugno 2016

Chiusura di via San Rocco al traffico





Articolo di questa mattina di Adele Galetta per la Gazzetta del Mezzogiorno:


VIA SAN ROCCO CHIUSA AL TRAFFICO, 

COMMERCIANTI SUL PIEDE DI GUERRA




Fronte compatto dei commercianti e dei residenti contro la pedonalizzazione perenne di un tratto di via San Rocco partita alcuni giorni fa. Lunedì, infatti, è stata protocollata all'attenzione del primo cittadino Luigi Caroli, la richiesta, con tanto di firme, di apertura al traffico dalle ore 6 alle ore 18. Svolgere regolarmente la loro attività lavorativa, oggi impedita dalla chiusura del traffico della via: questa è la richiesta dei soggetti interessati le cui lamentele sono state poste all'attenzione dell'Amministrazione e dell'assessore alle Attività Produttive Angelo Palmisano, nel Consiglio comunale di ieri, per conto del consigliere Francesco Locorotondo.

La richiesta non sarebbe arrivata sul tavolo dell'amministrazione che ha, semplicemente, ribadito che la decisione di dare il via libera alla Ztl sarebbe solo temporanea "e se non ci sarà il riscontro che ci aspettiamo in questi due mesi, tutto tornerà come prima". I commercianti però non ci stanno, alla luce soprattutto del fatto che la decisione è stata presa senza interpellare l'associazione di categoria e senza convocare gli stessi in una riunione preventiva, sull'effettiva chiusura "in un momento .- precisano i rappresentanti - già difficile per la nostra economia".

"Il primo cittadino non ci ha voluto ascoltare - continuano - nonostante più volte sia stato avicinato nei giorni precedenti, per fargli capire che questa sua decisione penalizza i guadagni per noi commercianti che paghiamo le tasse". A ciò si aggiungono le lamentele dei residenti, soprattutto anziani, impossibilitati a parcheggiare per qualche minuto anche solo per scaricare la spesa. Numerose infatti sono le telefonate e le visite al Comando dei vigili urbani.

Il traffico, quindi, è interdetto subito dopo la Banca Popolare Pugliese. Obbligatoria diventa la svolta a destra ed il parcheggio è consentito solo nelle aree blu con disco orario 60 minuti. "Se vogliono far diventare via San Rocco un centro commerciale all'aperto - continuano i commercianti - devono prima risolvere il problema della mancanza di parcheggi. Quelli esistenti non sono sufficienti a coprire le esigenze dei cittadini e dipendenti che devono recarsi all'Ufficio Postale, in banca o a fare compere".



AGGIORNAMENTO 28 GIUGNO

La replica del sindaco











Chiusura di via San Rocco al traffico