F F Tribuna Libera: Considerazioni

sabato 4 giugno 2016

Considerazioni




Sull'argomento "spazzatura" interviene Domenico Demitri che, gia nei giorni scorsi (clicca qui) ci aveva fatto alcune segnalazioni, a seguito delle quali la zona segnalata era stata finalmente ripulita. La Gazzetta del Mezzogiorno è andato a sentirlo. Ecco le sue considerazioni: 



"A soli 5 giorni dal comunicato stampa da parte dell’amministrazione comunale che annunciava la bonifica dell’agro il potenziamento controlli e raccolta differenziata, in via dottor Cosimo Suma (zona già più volte interessata da questo problema), nella tarda serata del 31 Maggio si consumava l’ennesimo abbandono incontrollato di rifiuti. 

Le opere di bonifica effettuate in questi giorni nelle campagne sono la dimostrazione di come l’amministrazione comunale non ha saputo gestire in maniera ottimale la situazione, anche perché in passato opere di bonifica sono state effettuate per poi lasciare nuovamente spazio all’incuria e agli incivili. 

I dati del fallimento sono facilmente reperibili sul portale ambiente della regione Puglia e parlano di una percentuale complessiva annua di differenziata che nel 2013 era pari al 50.48% per poi raggiungere nel 2015 il dato del 46.57% perdendo quasi 4 punti percentuali. Il 2016 non inizia nel migliore dei modi. In effetti il primo quadrimestre, come media complessiva, si è chiuso con il dato pari al 48.34% perdendo quasi il 3% rispetto al 51.79% relativo al primo quadrimestre del 2015. 

Penso che l’amministrazione, oltre ad effettuare le bonifiche nell’agro che sicuramente comportano dei costi supplementari, debba aumentare sul serio il controllo del territorio, altrimenti nel giro di qualche mese saremo nuovamente nella stessa situazione. L’episodio avvenuto la sera del 31 Maggio in via Dotto Cosimo Suma rappresenta di come sia semplice in questa città fare l’incivile senza incappare in qualche controllo".
Dati e tabella tratti dal sito http://www.sit.puglia.it/"











Considerazioni