F F Tribuna Libera: La BREXIT E CEGLIE MESSAPICA

venerdì 24 giugno 2016

La BREXIT E CEGLIE MESSAPICA





Il Regno Unito di Sua Maestà Elisabetta II lascia l'Unione Europea, dove era entrata nel 1973, 16 anni dopo la nascita della Cee, insieme a Danimarca e Irlanda. Lo ha deciso il referendum popolare i cui risultati sono stati resi noti nel corso della notte.Da ricordare che la Gran Bretagna - il Paese europeo più euroscettico da sempre - al momento della firma del Trattato di Maastricht (che nel '91 sancè la nascita della UE) aveva ottenuto un protocollo separato che la escludeva dall'adozione della moneta unica e dall'essere vincolata alle politiche sociali comuni dell'Unione.

Una delle prime conseguenze pratiche potrebbe essere la svalutazione consistente della sterlina rispetto all'euro. "E a noi cegliesi, nel profondo sud dell'Italia e dell'Europa, cosa cambia?" potrebbe pensare qualcuno. In realtà non è proprio così, qualche conseguenza anche sulla nostra economia locale potrebbe esserci, proprio a causa della prevedibile svalutazione della sterlina (e quindi con un aumento del costo per acquistare euro da parte degli inglesi) a seguito di questa scelta popolare. Lo scriveva chiaramente ieri l'avv. Rocco Suma, alla vigilia del risultato, sulla Community facebook di Tribuna Libera:







Purtroppo è andata così e non è certo una buona notizia...

Come insegnano gli economisti, oggi nell'economia globalizzata "se una farfalla batte le ali a Pechino, a New York si scatena una tempesta".





La BREXIT E CEGLIE MESSAPICA