F F Tribuna Libera: Nasce la nuova, amatissima, Amministrazione comunale

lunedì 6 giugno 2016

Nasce la nuova, amatissima, Amministrazione comunale



Hanno vinto loro.





Cosa avrebbero vinto? Non le elezioni ma questo passaggio politico. Oggi, ufficialmente, l'ex opposizione di centrodestra, sconfitta alle elezioni, non entra solo in maggioranza. Ma ancor di più diventa l'azionista politico di riferimento della maggioranza che sorregge l'Amministrazione Caroli. Per consistenza, è addirittura il primo gruppo della maggioranza in Consiglio comunale. 

Due "debolezze" politiche che si incontrano: da una parte quella di una coalizione sconfitta dall'elettorato, dall'altra quella di una coalizione che ha stravinto le elezioni ma che ha perso per strada, dopo appena un anno, il 40% dei suoi consiglieri. Insieme queste due "debolezze"riusciranno a fare una "forza"? Chissà. Ciò che è certo è che non ci sarà scelta amministrativa fondamentale (quelle che devono passare da una verifica del sostegno della maggioranza) che non dovrà essere vagliata e approvata col voto necessario dei tre nuovi consiglieri di maggioranza. 

In questo senso, il rapporto di forza gioca nettamente a favore di questi ultimi, i veri vincitori (anche se non sappiamo quanto questa scelta sia condivisa e apprezzata dalla maggioranza dei loro elettori).




Il varo del "ribaltino"

La "nuova" Giunta Caroli è stata comunicata questa mattina in conferenza stampa. Resta tutto come prima, ad eccezione dell'ingresso in Giunta del consigliere de "L'Idea comune" Antonello Laveneziana. Quest'ultimo "eredita" le principali deleghe appartenute all'assessore Daniele Gioia (ambiente, protezione civile e politiche cimiteriali). Altre deleghe del suo predecessore, in pratica quelle più complesse come sicurezza, viabilità e polizia municipale, restano in capo al sindaco. 









Una conferenza stampa singolare e torrenziale (1 ora e 40), in cui si attacca la stampa, oltre che i blog (in pratica prima invitano e poi attaccano gli ospiti, che insensibili ... ps. consentitemi un plauso alle giornaliste Adele Galetta e Maria Gioia per aver ricordato che in Italia esiste ancora la libertà di stampa e di opinione). Attacchi poi all'immancabile Comitato cittadino per la trasparenza (accusato addirittura di " eversione" ... mah). 


Nessun attacco ai partiti dell'opposizione (gli unici rimasti in Consiglio sono Pd e Sel). Dobbiamo dedurre che, nell'immaginario degli Amatissimi, l'opposizione siano i blog, la stampa e un comitato? Di certo quello che è emerso nella discussione è un evidente nervosismo da parte di chi ci amministra. Ci siamo abituati, i consueti attacchi ci lasciano indifferenti.


Dunque l'Amministrazione riparte da dove l'avevamo lasciata. Tra i dati che avevamo scoperto da un intervento del consigliere Nicola Trinchera in uno degli ultimi Consigli comunali (quando venne approvato il bilancio e il rendiconto) c'era la cifra a cui ammontava il fondo cassa comunale al 31 dicembre 2015: 4.267 euro. Avete letto bene: 4.267 euro.

Nel dicembre 2012 il fondo cassa ammontava ad oltre 5 milioni d euro. (L'intervento cliccando qui) Come è stato possibile? Per il resto, pare che vada tutto bene.




Però, dopo oggi, possiamo dirlo:

#siamoacavallo



Concludiamo ricordando che, con la nomina di Laveneziana ad assessore, entra in Consiglio comunale il primo dei non eletti nella lista "L'Idea Comune". E' Pierangelo Mita. Conosciamo meglio il suo programma politico attraverso un video-montaggio alternato di due suoi diversi interventi durante la campagna elettorale. Giochino: trovate le differenze.







In bocca al lupo a tutti.



Per saperne di più sulla conferenza stampa di questa mattina,
 potete fare un salto anche da Ahi Ceglie.







Nasce la nuova, amatissima, Amministrazione comunale