F F Tribuna Libera: S'erano tanto amati ... anzi Amatissimi

martedì 21 giugno 2016

S'erano tanto amati ... anzi Amatissimi





Sarà capitato anche a voi di vedere coppie prima apparentemente innamoratissime che, una volta lasciatisi, non risparmiavano attacchi e insulti all'ex partner, chiedendo in qualche modo una specie di condivisione da parte dell'interlocutore dello sfogo. Situazioni abbastanza imbarazzanti e fastidiose, vero? E ti viene naturale rispondere: "ma scusa, ma se siete stati insieme tanti anni, possibile che ora sembra non c'è una cosa che andava bene?". 




Anni fa c'era anche una trasmissione che si intitolava "C'eravamo tanto amati", in onda su Rete4, che dava spazio ai vari lavaggi di "panni sporchi" di coppie all'indomani della rottura dell'idillio. Uno dei momenti più trash toccati dalla tv italiana degli ultimi decenni, ammettiamolo.




E anche in politica a volte avviene lo stesso meccanismo. Prendiamo ad esempio il gruppo di consiglieri comunali ex caroliani fuoriusciti qualche settimana fa dalla maggioranza (non si sa ancora bene quale sia stato il motivo preciso che abbia scatenato il disamoramento dopo tanto amore politico, forse disaccordi sugli assessorati?). 



(foto: Stefano Menga, fine maggio 2015)


Con alcuni di loro ho rapporti di amicizia al di là della politica, come è giusto che sia, ma dubbi e domande non possono essere archiviati. Oggi la Gazzetta del Mezzogiorno ha pubblicato un articolo sui consiglieri pentiti riportando un loro attacco a 360 gradi all'Amministrazione: i lavori al campo sportivo, le tasse alte, gli sprechi, la battaglia per l'ospedale, la videosorveglianza, i rifiuti nelle campagne, le percentuali basse di raccolta differenziata. Sembra di rileggere gli attacchi dell'opposizione da loro tanto criticata, vero?

Un attacco a 360 gradi fa nascere spontanea la domanda: scusate, ma fino a 20 giorni fa voi dove eravate? Chi sostenevate? Tutti i problemi di Ceglie li avete scoperti da un paio di settimane? Dove eravate quando per anni ci sono stati sprechi e le tasse ai cittadini arrivavano alle stelle? Li avete sostenuti quei provvedimenti o sbaglio?

Sono gli stessi consiglieri che ribattevano, con nervosismo o con sarcasmo, alle richieste e alle critiche delle opposizioni in Consiglio e nella città?  In questi mesi e in questi anni mai una critica all'Amministrazione, mai una perplessità, andava tutto bene, anzi benissimo. E guai a chi osava mettere in discussione l'operato amministrativo! Venivi accusato di disfattismo, di non amare la città e menate del genere. 

Da ricordare, come ciliegina, che i dissidenti sono tra quegli stessi consiglieri che qualche mese fa attaccavano i blog e i loro commentatori (fino a chiedere la convocazione di un apposito Consiglio comunale monotematico) perchè in questi blog emergevano critiche all'operato dell'amministrazione da loro sostenuta. Lo pensano ancora?




Da cattolici, accettiamo e apprezziamo il concetto di "pentimento" e di "conversione". Ma il pentimento e la conversione devono essere sinceri e frutto di un percorso di esplorazione di sè stessi. E la strada messapica per la "Canossa" dell'opposizione seria sembra sia ancora un po' lunga. Anche perchè, dopo il singolare caso del "ribaltone di un ribaltone" (unicum in Italia), sorge davvero il dubbio che potrebbero prima o poi, anche tornare politicamente tutti d'amore e d'accordo. Fateci sapere. 


P.s.: comunque siete sempre dei simpatici ragazzi ...





S'erano tanto amati ... anzi Amatissimi