F F Tribuna Libera: Spiriti Sbolliti - parte 2, a Ceglie Messapica

sabato 25 giugno 2016

Spiriti Sbolliti - parte 2, a Ceglie Messapica



Abbiamo ascoltato spesso, soprattutto in campagna elettorale, l'amatissima amministrazione ribadire quanto quest'ultima sia attenta ai giovani cegliesi e alle loro esigenze. Per i giovani cegliesi, per la loro creatività artistica e musicale e la loro aggregazione, esiste il Laboratorio Urbano "Mac900", realizzato nel periodo dell'Amministrazione Federico grazie a dei finanziamenti europei e regionali nell'ambito dell'iniziativa "Bollenti Spiriti" che ha caratterizzato, tra le tante, il Governo regionale guidato da Nichi Vendola. (Il video dell'inaugurazione)



(foto di repertorio)



Una struttura che ha subìto, negli ultimi anni, alterne vicende tra chiusure e riaperture e che oggi continua a svolgere attività anche grazie alla cessione in comodato d'uso ad una Parrocchia che sta svolgendo lodevoli attività di animazione in favore dei giovani cegliesi. 

Torniamo a parlare del Mac900 perchè due mesi fa la Regione Puglia aveva invitato i Comuni già beneficiari qualche anno fa dei finanziamenti "Bollenti Spiriti" per i laboratori Urbani (e proprietari delle strutture in questione) a presentare progetti di miglioramento funzionale e strumentale dei Laboratori stessi. Sul Bollettino Ufficiale del 9 giugno scorso è stato pubblicato l'esito istruttorio della procedura.


per leggerlo


Risulta che: 28 progetti presentati non hanno raggiunto la soglia minima di cinquanta punti e non risultano ammissibili a finanziamento, 9  risultano privi dei requisiti di accesso e ben 50 progetti risultano ammissibili a finanziamento. Il finanziamento concesso varia da Comune a Comune, fino a un massimo di 150mila euro.

Il Comune di Ceglie non risulta presente, nè tra i progetti ammessi nè tra quelli esclusi. Dovremmo dedurre che un'istanza di finanziamento per il miglioramento del Laboratorio Urbano non sia stata neanche presentata? E, in tal caso, ci chiediamo soltanto e semplicemente: Perchè?



#vatuttobene











Spiriti Sbolliti - parte 2, a Ceglie Messapica