F F Tribuna Libera: Il programma del Ceglie Food Festival 2016

mercoledì 3 agosto 2016

Il programma del Ceglie Food Festival 2016





Oltre 70 espositori, quattro aree tematiche, tre giorni di gozzoviglie sotto le stelle e cooking show transgenerazionali. Tutto pronto per l’ottava edizione del Ceglie Food Festival, la festa dell’intelligenza alimentare di scena nella capitale della gastronomia pugliese nelle serate del 5-6-7 agosto 2016.

Ouverture il 5 agosto con la presentazione di “Mangia sano che ti passa”, volume a firma di Piero Barbanti, responsabile dell'Unità per la Cura e la Ricerca su cefalee e dolore dell'Irccs San Raffele Pisana di Roma e  Emilio Jirillo, professore di Immunologia dell'Università di Bari. Appuntamento alle 19,30 presso la sala conferenze della Med school, al civico1 di via Giuseppe Elia.

Sabato 6 agosto la scena si apre in piazza Plebiscito con i cooking show presentati dal conduttore radiofonico Federico Quaranta, voce di Rai Radio Due Decanter e volto noto delle trasmissioni “La prova del cuoco” e “Linea Verde” che sarà affiancato sul palco dalla giornalista Monica Caradonna. Start alle 21 con le prove di cucina internazionale interpretate a quattro mani da Vinod Sookar (Al fornello da Ricci di Ceglie Messapica, Brindisi) e Tony Urgese (Civetta bistrot di Ceglie Messapica), seguirà lo street food d’autore di Lucio Mele (Pescaria, Polignano a Mare), mentre alle 22 sarà la volta di Palma D’Onofrio, testimonial Beko, interprete di una cucina a tutta salute. Seguirà l’esibizione di Fabiana Scarica, fiore all’occhiello di Alma, chef under venti premiata al congresso internazionale di cucina Identità golose. Finale in dolcezza con il mâitre chocolatier Francesco Urbano e i pastry chef Pasquale Santoro e Cosimo Monaco (Alter gusto, Ceglie Messapica).

Il TedX culinario proseguirà domenica 7 agosto, sempre in piazza Plebiscito, a partire dalle 21 con le prove di cucina internazionale interpretate a quattro mani da Antonella Ricci e Giuseppe Dovizioso (ristorante Vox populi, Ceglie Messapica), seguiranno le golosità ai fornelli firmate dalla cuoca autodidatta del ristorante Pashà a Conversano, Maria Cicorella, alle 22 sarà la volta di Gillo Francone del ristorante Acquasale di Ostuni. Alle 22,30 salirà sul palco il cuoco contadino Peppe Zullo (Villa Jamele, Orsara di Puglia) ambasciatore della buona Puglia nel mondo, mentre alle 23,30 la scena si aprirà sul cuciniere artigiano Antimo Savese (Casina Terramora, Ceglie Messapica) mentre il finale sarà affidato alla pastry chef Marisa Andrisani (Reggia Domizia, Manduria).

Non è tutto. Durante la tre giorni le aule griffate Beko della Med school ospiteranno corsi amatoriali per imparare i fondamenti della cucina mediterranea, dalle orecchiette al cous cous, lezioni gratuite pomeridiane con Palma D'Onofrio, Giovanna Quaranta e Antonella Ricci. Il Ceglie Food Festival è un evento realizzato in collaborazione con Mediterranean cooking school, la Fondazione italiana sommelier, Beko, Enel, Fondazione e Università telematica San Raffaele, Cantine Due Palme e Sistema gusto d’arte.





Il programma del Ceglie Food Festival 2016