F F Tribuna Libera: Per le vie della Città Bianca

mercoledì 24 agosto 2016

Per le vie della Città Bianca


Da domani (giovedì) festa patronale in onore di Sant’Oronzo a Ostuni. L’apertura ufficiale dei festeggiamenti sarà affidata, nella mattinata di domani, all’Associazione Giovani Musicisti "Antonietta Amico" di Ceglie Messapica.



(foto: Vincenzo Suma)



La scheda

Il concerto bandistico "Antonietta Amico" fu costituito nel 1994 da Giuseppe Vitale e fu dedicato alla memoria di Antonietta Amico. Il complesso bandistico è formato da trentotto elementi cegliesi ed è diretto da Michele Vitale, coadiuvato dall'organizzazione amministrativa di Pasquale Vitale.

L'associazione "Antonietta Amico" nel corso del tempo ha avviato anche numerosi ragazzi agli studi musicali presso i conservatori musicali pugliesi. E' una realtà molto dinamica e presente sul territorio. Il merito di tutto questo va al grande impegno della famiglia Vitale, che in questi anni ha portato avanti con grandi sacrifici e impegno l'attività del concerto bandistico, mantenendo così alto il nome di una tradizione musicale bandistica centenaria come quella di Ceglie Messapica.






Alcuni componenti del gruppo sono comparsi anche nel film "Mi rifaccio il trullo" (2016) diretto e interpretato da Uccio De Santis. CLICCA QUI



Per le vie della Città Bianca