F F Tribuna Libera: Al via oggi la stagione della caccia

domenica 18 settembre 2016

Al via oggi la stagione della caccia







Si apre oggi, Domenica 18 settembre 2016, e terminerà il 29 gennaio 2017 per i residenti nel territorio regionale, la stagione della caccia. Per gli extra-regionali, in possesso di autorizzazioni o permessi, l'esercizio della caccia è consentito da domenica 2 ottobre 2016 a sabato 31 dicembre 2016. Nel calendario venatorio regionale annuale trovate i dettagli (con, tra l'altro, le zone dove è vietato cacciare) e  sono inoltre evidenziate le modalità di caccia per ogni singola specie e i periodi consentiti.

In particolare, è assolutamente vietato cacciare nei parchi e riserve naturali e va rispettata la distanza minima di 100 metri da macchine agricole in funzione o dei fabbricati o immobili usao lavorativo o abitativo. Vietato inoltre cacciare a meno di 150 metri da strade e ferrovie. Per il rispetto della legge è attivo il numero 1515 del Corpo forestale dello Stato.


per leggere il calendario venatorio regionale.




I numeri: sono 5200 i cacciatori a Brindisi e provincia (tantissimi sono cegliesi). A questi bisogna aggiungere altri circa 650 cacciatori di altre province della Puglia ammessi a cacciare nell'Ambito Territoriale Caccia brindisino. A questi bisognerà aggiungere i cacciatori residenti in altre regioni che saranno ammessi a sparare nel territorio pugliese.




Al via oggi la stagione della caccia