F F Tribuna Libera: L'estate è finita, Tornano gli Amatissimi

venerdì 9 settembre 2016

L'estate è finita, Tornano gli Amatissimi




Archiviata ormai la pausa estiva, torna in piena attività la politica cegliese. Primo appuntamento il Consiglio comunale di lunedì prossimo (clicca qui per l'ordine del giorno). A più di un anno dalla vittoria elettorale al primo turno delle amministrative, è già il momento di fare i primi bilanci di questo primo anno (il sesto dell'era carolian-messapica) di consiliatura.

Abbiamo parlato nei giorni scorsi di alcune questioni amministrative "dell'ultim'ora": dal Mac900 alla questione delle palestre ancora non agibili (trovate tutto nei post precedenti). Ma non voglio oggi fare io dei bilanci (più o meno voi che leggete conoscete la mia posizione) sull'Amministrazione. Vorrei che foste voi con i vostri interventi (che sono letti, statene certi, anche dai rappresentanti della politica messapica).

E' evidente che buona parte della città si è riconosciuta in questa Amministrazione, si è rispecchiata in essa, si è sentita pienamente rappresentata considerandola lo specchio di "sè stessa" più di altri.  

Ma è innegabile che, in questi ultimi mesi qualcosa non sia più la stessa. Si ricomincia intanto questa "stagione politica"con un profondo cambiamento (in meglio o in peggio non sta a me dirlo) all'interno dell'amatissima Amministrazione. La squadra vincente trionfatrice nelle urne del 2015 non c'è più. Come ben sapete, ben quattro consiglieri capigruppo delle liste di maggioranza che sostenevano Caroli (ed erano tra i "pilastri" consolidati dell'amministrazione) sono passati all'opposizione. Al loro posto sono subentrati i tre consiglieri di Democrazia Cegliese (Angelo Perrino, Marcello Antelmi e Giovanni Gianfreda), strenui oppositori dell'alleanza e del progetto caroliani in campagna elettorale.




Con tre consiglieri, Democrazia Cegliese risulta così essere il primo gruppo consiliare di maggioranza, necessario alla sopravvivenza della Giunta Caroli (lo si è visto già col voto sul Pug che, ammettiamolo, non dispiace alla gran parte della politica messapica). Se si dovessero sfilare l'Amministrazione cadrebbe; è chiaro dunque quanto verosimilmente sono e saranno loro a indirizzare l'attività amministrativa di Sindaco e Giunta nelle scelte principali. Quelli che, in linguaggio economico, potremmo definire gli "azionisti di riferimento".

E allora, in tutto questo contesto così mutato, sarebbe interessante cercare di capire attraverso i blog (che in qualche modo sono un riconosciuto  punto di osservazione e di confronto sul dibattito politico cegliese e sono letti e frequentati trasversalmente) quali possano essere grossomodo (senza pretese di esaustività) gli orientamenti dell'opinione pubblica cegliese. Non parla dunque il blogger, parlate voi lettori. Quale è il vostro giudizio su questo primo anno di governo cittadino (in relazione anche naturalmente ai cinque anni precedenti)? Quali i punti di forza e di criticità? Quale credete siano i risultati in termini di sviluppo economico raggiunto rispetto al punto di partenza? La città è migliorata rispetto a come l'avevano trovata dal punto di vista economico, urbano e (perchè no?) anche politico?


A voi la parola, se vi va. Vi leggeranno.


Risultati immagini per dite la vostra






L'estate è finita, Tornano gli Amatissimi