F F Tribuna Libera: Una vicenda vergognosa

sabato 17 settembre 2016

Una vicenda vergognosa



Come sapete in questi giorni la giovane scrittrice cegliese Roberta Marseglia ha partecipato alla Fiera del Levante come volontaria dell'A.I.T.F. (Associazione Volontaria Trapiantatati di Fegato) all'interno del Padiglione della Regione Puglia che quest'anno è dedicato alla salute e alla prevenzione. 

In questo stand, Roberta ha svolto attività informativa sull'importanza della donazione degli organi, presentando tra l'altro il suo libro "Il sogno di una bambola" in cui racconta proprio la sua esperienza al riguardo. E' stata anche protagonista di un videospot di sensibilizzazione, in cui racconta la sua storia e che potete vedere allegato alla fine del post.

L'altra mattina, intorno alle 11, ha dovuto allontanarsi dalla postazione per partecipare come relatrice ad un convegno dal titolo "Una vita donata", organizzato in uno spazio adiacente ed a cui ha partecipato anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. 




Prima di lasciare la postazione, Roberta ha chiuso a chiave in un armadietto tutto il materiale che aveva con sè (le 15 copie del libro che aveva con è, depliant e materiali infirmativi e il ricavato delle vendite dei libri che sarebbero andate in beneficenza all'Associazione italiana Glicogenesi (circa 300 euro). 

Al ritorno, sapendo che il materiale era chiuso a chiave, non ha verificato che fosse ancora tutto lì. Solo più tardi, quando stava per andare via, Roberta ha fatto la scoperta: in sua assenza, ignoti avevano portato via i soldi, buona parte del materiale informativo e 14 dei 15 libri. Ne avevano lasciato solo uno. Un danno di qualche centinaio di euro. Naturalmente Roberta ha subito presentato formale denuncia e ci auguriamo che i responsabile di questo atto ignobile vengano identificati quanto prima, anche verificando le videoriprese, e sanzionati.


E' una vicenda veramente triste che lascia senza parole, Come è possibile che ci sia chi si degrada a simili gesti squallidi e balordi? Rubare soldi destinati alla ricerca per una malattia ...

A Roberta tutta la nostra solidarietà e la condanna per questo gesto ignobile. 









Una vicenda vergognosa