F F Tribuna Libera: Quando scatta (velocemente) il rosso al semaforo

mercoledì 5 ottobre 2016

Quando scatta (velocemente) il rosso al semaforo



Nei giorni scorsi, il Diavoletto sul suo blog ha pubblicato un video relativo al semaforo dal verde-lampo (dopo pochi secondi) e con le conseguenti incertezze tra gli automobilisti di passaggio.

Ecco il video.





Il Quotidiano oggi in edicola riporta i chiarimenti direttamente dagli uffici della Polizia Locale che chiarisce :

"Nessuno ha mai toccato quel semaforo per fare cassa. Non è cambiato nulla rispetto al passato. Il problema del passaggio veloce dal verde al giallo è sempre esistito ma è stato notato solo dopo l'installazione del photored. Il verde ha una durata di sei secondi e il giallo di cinque ma il volume del traffico di via dell'Artigianato non è eccessivo e 4-5 auto riescono a passare. 

Vero è che i tempi di quel semaforo sono brevi ma purtroppo, per poter intervenire sulle centraline e sui diagrammi di fasatura dei tempi, è necessario avere a disposizione delle password, che purtroppo non abbiamo trovato perchè risalenti a venti anni fa. Sono state contattate diverse ditte e tutti i tecnici ci hanno spiegato che senza password non si può fare niente. L'unica soluzione è la sostituzione delle centraline e, appena possibile, appena ci saranno fondi a disposizione, lo faremo".

Dunque, a quanto pare, il semaforo di via dell'Artigianato resterà "veloce" ancora a lungo, ma gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo perchè quell'impianto non è controllato da dispositivi di rilevamento fotografico dei veicoli che passano con il rosso

"Se non ci siamo noi sul posto, non succede nulla per chi arriva da via dell'Artigianato. I photored automatici sono attivi solo per i due semafori che si trovano su via Francavilla Fontana (tra Progetto Auto e Vitale Dolciaria, ndr)", precisano dal comando dei vigili urbani.









Quando scatta (velocemente) il rosso al semaforo