F F Tribuna Libera: Ruggine in piazza Plebiscito

giovedì 13 ottobre 2016

Ruggine in piazza Plebiscito




L'immagine ce l'aveva postata Domenico Demitri, anche sulla Community del blog.

Del problema ne ha parlato questa mattina anche la Gazzetta del Mezzogiorno.






DAI CESTINI DELLA DIFFERENZIATA COLA RUGGINE
SCOPPIA LA POLEMICA TRA EX ASSESSORE E SINDACO



Di Adele Galetta.


Cola ruggine, almeno così sembra, dai cestini della differenziata posizionati in alcuni punti della città. La foto, in particolare, si riferisce a quelli installati in piazza Plebiscito. Sono bastate poche ore di pioggia perchè una lunga scia di liquido rossastro fuoriuscisse dai bidoni e sporcasse parte dell'agorà messapica. 

"Questo è solo l'inizio - commenta l'ex Assessore all'Ambiente Daniele Gioia - proprio questi bidoni sono stati oggetto del mio ultimo, acceso, diverbio con il sindaco Caroli. Quando ci furono consegnati li controllai e mi resi conto che all'interno erano totalmente arrugginiti (l'esterno è di cor-ten). Per questo dissi al primo cittadino che bisognava contestarli, mandarli indietro e chiedere cestini nuovi".

Questi contenitori sono in tutto 52, costati circa 750 euro l'uno. acquistati grazie a un finanziamento regionale di circa 125mila euro, all'interno del quale rientravano anche 6 cover per la differenziata, collocati attualmente nei pressi del "Differentemente Point" e che potranno essere utilizzati con la tessera sanitaria da fine ottobre, ed un camion con pedana per la raccolta giornaliera degli ingombranti nell'agro.

"Questo finanziamento - continua Gioia - fu ottenuto dall'ex assessore all'ambiente della prima Giunta Caroli, Marta Gasparro, ma fu possibile spendere quelle cifre  a partire da settembre 2015. Tutta l'attrezzatura era destinata a potenziare la raccolta differenziata nell'agro, tranne i 52 cestini, con isole ecologiche opportunamente controllate da videosorveglianza, in contrade maggiormente abitate, ma il sindaco ha deciso per installazioni in punti differenti. Questi 52 cestini non sarebbero mai dovuti essere posizionati in città perchè Caroli sapeva che erano arrugginiti all'interno. Mi sono battuto percHè fossero sostituiti ma mi è stato risposto che non era necessario mandarli indietro e che avrebbe chiesto lo sconto sul prezzo". 

"Adesso - conclude l'ex amministratore - trattandosi di finanziamento regionale, non so se sia riuscito ad ottenere lo sconto, ad avere qualche qualche cestino in più o altro ma il problema ruggine è sotto gli occhi di tutti e andrà sempre peggio quando pioverà frequentemente Il primo cittadino all'epoca non mi ha voluto ascoltare e questo è il risultato".









Ruggine in piazza Plebiscito