F F Tribuna Libera: A Ceglie si sono dimenticati della Protezione Civile?

lunedì 7 novembre 2016

A Ceglie si sono dimenticati della Protezione Civile?








Così scriveva alcuni giorni fa Tommaso Argentiero:







L'associazione di Protezione Civile cittadina, come sapete, è una realtà importante; è questa a intervenire in casi di necessità pubblica. L'associazione locale di protezione civile Kailia, composta da tanti bravi volontari, è l'unica riconosciuta dalla Regione Puglia e titolata a poter adempiere a tale compito. 



Come cegliesi dobbiamo molto a quanto fatto gratuitamente e con sacrificio da questi ragazzi in questi anni: dalla gestione dell'emergenza legata alla nevicata dell'inverno di qualche anno fa, che aveva creato notevoli problemi soprattutto nelle campagne cegliesi, con diverse famiglie rimaste bloccate alle tante iniziative di sensibilizzazione tra gli alunni delle scuole cegliesi, in particolar modo in ambito ambientale. E tanto altro ancora. Sempre presenti in situazione di difficoltà.





       



Foto di repertorio Ceglie Messapica





Cosa è successo in questi mesi? Ricostruiamolo. 


Nel gennaio di quest'anno scorso, proprio Tommaso Argentiero (in qualità di presidente del Comitato per la Trasparenza) segnalava che la convenzione tra Comune e l'associazione era scaduta nel Luglio 2015, invitando a rinnovarla. CLICCA QUI


Nonostante le promesse dell'amministrazione, lette anche sulla stampa, di risolvere la questione, nulla accadde. Per poter l'associazione predisporre il suo intervento in caso di necessità, è necessaria una convenzione, in questo caso da rinnovare. Lo scorso aprile Antonio Conserva, presidente dell'associazione Kailia, rimasta senza risorse, scrisse alla città attraverso i mezzi di comunicazione per chiedere aiuto, una donazione per chi può per aiutarli a garantire le tante attività di volontariato, così importanti per la nostra città.









Diversi cittadini hanno contribuito ma non basta.


In questa situazione di incertezza e di incredibile silenzio, facciamo nostro l'appello di Tommaso Argentiero al Comune affinchè sia rinnovata questa convenzione, la cui mancanza in tutti questi mesi è qualcosa di decisamente incomprensibile e inaccettabile.


____________________



Intanto La Protezione Civile Kailia di Ceglie Messapica comunica di aver partecipato nei giorni scorsi a un' Esercitazione di soccorso di recupero infortunato in grotta tenuta a Marina Serra di Tricase. Oltre a Kailia, hanno partecipato SPELEOCEM di Ceglie Messapica, Protezione Civile di Tricase e MERIDIONALE SOCCORSO LECCE DEL 118. L'esercitazione è stata organizzata da GSS ESCURSIONISMO SPELEOLOGIA-TREKKING.





I volontari si stanno formando a proprie spese avendo competenze in ambiti diversi come quello sanitario, antincendio, speleologico, elettronico, informatico, elettrico,TLC, idraulico, ecc .











A Ceglie si sono dimenticati della Protezione Civile?