F F Tribuna Libera: Allaccio del gas

venerdì 11 novembre 2016

Allaccio del gas









Comunicato del Partito Democratico di Ceglie Messapica:


"È notizia di qualche giorno fa che ci sarebbero gravi anomalie nella gestione della Scuola di Gastronomia. Si è scoperto che l’allaccio alla rete gas era totalmente irregolare. E la vicenda è venuta fuori solo perché il consigliere comunale di opposizione Pietro Mita (CLICCA QUI) ha chiesto i documenti per verificare tutta la questione. Cioè, in soldoni, l’Amministrazione o non se n’era accorta o voleva far passare tutto sotto silenzio.





Si conferma una volta di più l’incapacità della Giunta Caroli di amministrare con la normale diligenza le attività di cui ha la responsabilità. Forse perché più impegnata a fare le inaugurazioni in pompa magna (magari di strutture poi inutilizzate, come il Mercato coperto o il Mac900) invece che di far funzionare le cose. 





E per tentare di coprire la propria incapacità, l’Amministrazione Caroli non trova di meglio che prendersela addirittura con la precedente Giunta Federico. La Giunta Federico ha avuto il merito non solo di ideare questo importante progetto, ma anche di aver ottenuto i finanziamenti per la sua realizzazione (cosa non da poco, di questi tempi!). È il caso di ricordare a Caroli che lui amministra questa Città dal lontano 2010. La gestione della Scuola è stata tutta ed esclusivamente in capo alla Giunta Caroli, quindi accusare chi c’era prima è innanzitutto patetico, oltre che privo di qualsiasi ragionevolezza.





L'inaugurazione della Med cookin school (con Albano Carrisi)



Chiediamo: è mai possibile che in vista dell’inaugurazione così solenne effettuata ormai alcuni anni fa dal Sindaco Caroli a nessuno è venuto in mente di verificare la regolarità di tutti gli atti che riguardavano la Scuola di Gastronomia? È mai possibile che in tutti questi anni a nessuno è venuto in mente di controllare un aspetto così rilevante come l’allaccio irregolare alla rete del gas? Eppure l’Amministrazione Caroli ha usato più volte la Scuola, a volte anche per iniziative discutibili, sicchè non può certo dire che la Scuola era lontana dai suoi pensieri! 

Infine: chi pagherà per questo grossolano errore? Non si può accettare che l’incapacità dell’Amministrazione, che potrebbe comportare sanzioni pecuniarie e interessi da corrispondere, sia pagata dai cittadini (ricordiamo che anche le spese per l’inaugurazione furono qualificate come debiti fuori bilancio, quindi comunque a carico dei cittadini). 

Chiediamo che siano individuate le precise responsabilità di questa grave mancanza. E chiediamo che sia fatta una verifica attenta su tutto quel che riguarda la Scuola di Gastronomia e, a tal fine, chiediamo sin d’ora di conoscere tutti i documenti rilevanti. Se non si sono accorti di non aver mai pagato il gas in tutti questi anni, abbiamo il sospetto che siano sfuggiti anche altri elementi della gestione della Scuola che meritano un’attenta ricognizione".

La segreteria del Circolo del 
Partito Democratico






Allaccio del gas