F F Tribuna Libera: #QuestaE'violenza

martedì 22 novembre 2016

#QuestaE'violenza








"Per Sara, bruciata viva a Roma. Per Debora, accoltellata dall'ex fidanzato. Per la 13enne R., violentata dal branco a Melito Porto Salvo, mentre tutti giravano la testa dall’altra parte. Per le sessanta donne assassinate nel nostro Paese dall'inizio del 2016. Ma anche per Carla, aggredita con l’acido dall’ex fidanzato e per fortuna sopravvissuta. 

Per loro e per migliaia di donne, anche quest'anno, nella ricorrenza del 25 Novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, l'Associazione Gioia, vuole narrare, attraverso le immagini, di quelle donne che, giornalmente, vengono spiate, vessate, umiliate, punite ed uccise, da parte di uomini, spesso mariti, compagni, fidanzati. Quei corpi appartengono a tutte noi.

















La panchina rossa

Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità di Ceglie Messapica, invitano la cittadinanza, le scuole e le associazioni all’inaugurazione di una Panchina Rossa, che si terrà venerdì 25 novembre, alle ore 11.00 presso la Villa Cento Pini, aderendo ad una campagna di sensibilizzazione nazionale.




"A tal proposito, invitiamo tutti a portare il proprio contributo attraverso messaggi, riflessioni, poesie, cartelloni, slogan. La Panchina Rossa, un fiume in piena che attraversa e colora il nostro Paese, sia un simbolo forte che induca a riflettere, che ci imponga di ascoltare e di vedere in essa un doloroso scrigno che racchiude le storie e le sofferenze di tante, anzi, troppe donne".

Altre due panchine saranno ridipinte di rosso rispettivamente in via San Rocco (di fronte alla chiesa) e nella Villa Comunale.






#QuestaE'violenza