F F Tribuna Libera: A Ceglie sta per arrivare il cinemino

sabato 17 dicembre 2016

A Ceglie sta per arrivare il cinemino






Più volte anche sul blog abbiamo parlato della mancanza di un cinema a Ceglie, dove poter vedere i film in uscita in sala senza dover fare chilometri e chilometri. Sul Quotidiano di ieri abbiamo letto che sarebbe in via di completamento uno smart cinema. Sinceramente non ho capito precisamente cosa intendano per smart cinema (i nostri amatissimi la parola "smart" - cioè "intelligente" -  la mettono dappertutto, tra poco anche nel caffè, fa molto "trendy") e cosa lo distinguerebbe da una normale sala cinematografica come quelle presenti nelle città a noi vicine.

Sappiamo che dovrebbe essere allocato in uno dei locali del Conservatorio, di proprietà comunale. Saranno cento posti. Leggiamo che già nel periodo natalizio (quindi tra una settimana) saranno programmate alcune proiezioni con "diversi film con tematiche relative al Natale per i più piccoli e successivamente sarà pianificata la nuova programmazione per coinvolgere tutti i cittadini". Inoltre studenti e associazioni avranno a disposizione lo smart cinema "per approfondire diverse tematiche attraverso la visione di un film".





Attendiamo di saperne di più.






Ricordi

Mi pare fosse il lontano '94 quando nel mitico cinema "Torroni" fu proiettato l'ultimo film.
Quasi ventitre anni fa.






I più giovani neanche lo ricorderanno. Quelli della mia generazione (e prima) sono sicuro di sì. I manifesti che annunciavano il film in programmazione erano affissi in largo Osanna, all'ingresso di Piazza Plebiscito, e in Piazza Sant'Antonio. In tanti bar trovavi inoltre le locandine (e c'era la gara dei "collezionisti" a farsele regalare una volta "scadute"). Tre spettacoli domenicali: 3.000 lire per la platea, 3.500 per la galleria.

Poi, sul finire degli anni '80, c'era l'appuntamento settimanale con “Progetto Cinema” per gli studenti delle scuole medie, il mercoledì pomeriggio: grande affluenza (anche perchè veniva data la tessera gratuita) di ragazzi armati di patatine e cioccolate. Visibile successo per le commedie e i film d'azione, allontanamenti di massa per “Ran” di Akira Kurosava.

Bei ricordi di adolescenza.




("U cineme vecchje")





Qualche mese fa, Michele Ciracì ci ha regalato un bel ricordo anche sull'altro cinema che era presente tanti anni fa a Ceglie: il cinema "Francesco Argentiero".


per rileggerlo



La foto che ho allegato prima è tratta dal blog "Amarcord" di Vincenzo Suma. Per le altre foto, tutte molto belle, potete cliccare qui.







"I film sono più armoniosi della vita. In essi non vi sono rallentamenti né tempi morti. I film avanzano come treni nella notte". (François Truffaut)




A Ceglie sta per arrivare il cinemino