F F Tribuna Libera: Teresa Bellanova ancora una volta sottosegretario

venerdì 30 dicembre 2016

Teresa Bellanova ancora una volta sottosegretario






Ieri sono stati nominati e hanno giurato i sottosegretari del nuovo governo guidato da Paolo Gentiloni (sono praticamente gli stessi del governo Renzi). Tra loro anche la parlamentare di origini cegliesi Teresa Bellanova (Partito Democratico). 

L'on. Bellanova ha già rivestito l'incarico di sottosegretario al Lavoro e poi viceministro allo Sviluppo Economico nel passato governo guidato da Matteo Renzi. 

Nata a Ceglie Messapica, ha iniziato a lavorare ancora adolescente e si è iscritta alla Cgil partecipando alle lotte contro il caporalato. Nel 2006 diventa deputata con i Democratici di Sinistra. Rieletta nelle liste del Partito Democratico nel 2008 e nel 2013, in questa legislatura è stata nominata sottosegretario di Stato al Lavoro e, dal gennaio 2016, viceministro allo Sviluppo Economico. 

In questi anni si è occupata di dossier parlamentari e di governo molto importanti e delicati: tra gli altri, è stata relatrice di maggioranza per la Legge Fornero e, da sottosegretaria, ha seguito la presentazione ed approvazione del Jobs act voluto dal Governo Renzi. Si è occupata inoltre della complicata vicenda dell'Ilva.

Lo scorso gennaio le è stato assegnato il premio "Donna cegliese dell'anno" promosso dal Lions Club-Alto Salento di Ceglie Messapica.



(foto Stefano Menga)





Teresa Bellanova ancora una volta sottosegretario