F F Tribuna Libera: Un sopralluogo nelle scuole cegliesi

giovedì 12 gennaio 2017

Un sopralluogo nelle scuole cegliesi






Scrive Francesco Locorotondo, consigliere comunale di opposizione 
del gruppo "Noi Centro":



"Stamattina,così come preannunciato,insieme agli altri colleghi consiglieri comunali di opposizione,abbiamo effettuato dei sopralluoghi presso alcune scuole per constatare di persona se gli ambienti scolastici erano riscaldati in maniera adeguata.Purtroppo non ci è stato consentito di entrare nell'edificio Machiavelli e nella scuola media Pascoli,siamo riusciti ad entrare nella presidenza dove abbiamo notato,toccando i caloriferi che erano tiepidi e non caldi così come lamentato da molti genitori.

Al contrario il Preside Federico,a cui va' il nostro ringraziamento,ci ha fatto visitare tutto l'edificio di Via Francavilla dove abbiamo notato anche li,in alcune aule situazioni di disagio,inoltre sempre il Preside Federico ci ha confermato che la stessa situazione insiste in alcune aule della scuola media Leonardo da Vinci.

In conclusione possiamo affermare che la maggior parte delle scuole Cégliesi non sono sufficientemente riscaldate per un semplice motivo I TERMOSIFONI VENGONO ACCESI PER POCHE ORE ed al contrario di quanto affermato dall'amministrazione,guasti e problematiche varie, che avrebbero dovuto risolvere per tempo, lasceranno ancora per giorni a casa i bambini dell'asilo nido e della scuola materna di Via Genova.

Alla fine mi verrebbe da dire come sempre #cosedipazzi,ma forse questa volta è meglio dire".








E intanto c'è un comunicato del sindaco che risponde a chi ha sollevato il problema delle temperature nelle aule scolastiche.






"Alla luce delle notizie false e pretestuose e delle polemiche fuori luogo, sicuramente montate ad arte, sulla stampa o sui diversi organi di informazione, bisogna mettere un punto.

Innanzitutto nei giorni scorsi ci sono state, durante l’emergenza neve/ghiaccio, temperature molto al di sotto delle medie del periodo, con punte che hanno raggiunto i -6/-7 gradi. Basti pensare che in rete è possibile reperire immagine mai viste prime di situazioni di congelamento avvenute nella nostra città. 


Si è trattato di un lungo periodo di gelo che, comunque, non ci ha colti impreparati poiché gli impianti di riscaldamento in tutte le scuole comunali sono stati accesi sin dal 5 gennaio u.s. secondo l’orario che si effettua regolarmente durante l’anno scolastico : dalle ore 6.00 alle ore 14.00 (lo spegnimento è posticipato alle ore 16.00 nelle scuole dove si effettuata il tempo pieno o dove l’orario di uscita degli studenti è nel pomeriggio). Nel giorno del rientro è stata disposta l’accensione dalle ore 4.00 alle ore 20.00 e sarà così fino al termine di questa settimana.


Gli impianti di riscaldamento sono funzionanti ed attivi in tutte le scuole. Dove vi sono state disfunzioni si è provveduto immediatamente a risolvere il problema. 

Gli impianti idrici sono tutti funzionanti e non vi è alcun serio problema da risolvere. Solo presso l’Asilo Nido e, nella mattinata di mercoledì 11, presso la Scuola dell’Infanzia di via Genova si è riscontrato unicamente un problema di congelamento delle tubature dell’impianto idrico a causa delle bassissime temperature della notte precedente. Pertanto si è trattato di un problema che era impossibile verificare in precedenza, ma solo dopo l’ulteriore abbassamento delle temperature avvenuto nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 gennaio.

A causa del grande gelo in città sono addirittura saltati anche diversi contatori dell’AqP ed alcune condotte; inoltre hanno avuto problemi di congelamento moltissimi impianti idrici e di riscaldamento.

L’Amministrazione Comunale ha provveduto anche ad effettuare lo spargimento del sale, lo spalamento della neve residua e la rimozione del ghiaccio, nel pomeriggio e nella serata del 10 gennaio e nella mattinata dell’11, prima dell’apertura delle scuole, all’interno degli atri di ingresso degli istituti scolastici e lungo le vie di accesso.
Alcuni interventi sono stati effettuati anche presso le vie di accesso ed i plessi scolastici degli Istituti superiori, non di competenza comunale.

Tante persone, ognuno per la propria competenza, si sono messe a disposizione ed hanno operato ininterrottamente per eliminare o alleviare i disagi a tutta la cittadinanza. 
In particolare ci sentiamo in dovere di esprimere i ringraziamenti al Comando della Polizia Locale, al Comando della Stazione Carabinieri, al Comando della Forestale ed a tutto il personale del Comune per l’impegno costante. Grazie all’Amministrazione Provinciale per aver garantito gli interventi sulle arterie provinciali. Un ringraziamento sentito ai dirigenti ed a tutti i soci all’Associazione di Volontariato “Kailia” che hanno garantito costantemente la presenza e gli interventi.

Un grande lavoro è stato svolto anche dagli operatori ecologici della ditta “Cogeir” e dagli operatori di varie aziende che hanno provveduto allo spargimento del sale e alla rimozione di neve e ghiaccio. Grazie al personale dell’Aqp, dell’Enel, delle aziende fornitrici del gas e ai vari tecnici che hanno provveduto agli interventi di loro competenza.

A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento. È stato fatto davvero un lavoro encomiabile e nessuno è stato lasciato solo.
Le polemiche strumentali e la diffusione di notizie non reali le lasciamo a chi evidentemente è più bravo a parole e non a ‘rimboccarsi le maniche’ per fare qualcosa di buono o di concreto per la collettività".




Il Sindaco Luigi Caroli







Video di un intervento di questa mattina in via Bologna.






Un sopralluogo nelle scuole cegliesi