F F Tribuna Libera: Amatissimamente PUG

venerdì 10 febbraio 2017

Amatissimamente PUG



Con un comunicato, l'Amministrazione comunale ci informa che in data di oggi il Pug è stato consegnato presso la Regione Puglia. Entro 150 giorni la Regione dovrà esprimersi sulla compatibilità del PUG rispetto al DRAG (Documento Regionale di Assetto Generale). In tal caso, il Consiglio comunale potrà approvarlo in via definitiva.





L'Amministrazione (sempre amatissima, inchino) parla di "una giornata storica per la nostra città". In realtà, già la precedente Amministrazione a guida Pietro Federico aveva compiuto questo passo (era il 2010). Al termine dell'allora istruttoria, la Regione aveva chiesto soltanto la convocazione di una conferenza dei servizi per ottenere l'attestazione di conformità del Pug al Drag. 

In pratica, in una mezza mattinata si sarebbe potuta risolvere tutto e Ceglie avrebbe avuto per la prima volta un Piano regolatore come tutti i Comuni normali. Lo ribadì anche la stessa prof.ssa Angela Barbanente, allora assessore regionale all'Urbanistica, venne a Ceglie per spiegare i dettagli della questione e sollecitare la convocazione di questa conferenza dei servizi.




Ma nel frattempo, si era da poco insediata l'Amministrazione di centrodestra guidata da Luigi Caroli. E cosa fecero i nostri Amatissimi? decisero di non convocare quella conferenza e il progetto di Pug decadde. "Una scelta inquietante" la definì l'Assessore Barbanente (LINK)



Si ricominciava tutto da zero, insomma. Anni e soldi pubblici andati. Nel frattempo la città restava col Programma di fabbricazione del 1969, un secolo fa. 

Una scelta incomprensibile, dal momento che, avendo il Pdl la maggioranza assoluta in Consiglio comunale, avrebbe potuto comunque modificare lo stesso Pug nelle parti che non lo soddisfacevano, una volta approvato. Invece si scelse di ricominciare daccapo: nuovo affidamento d'incarico progettuale, nuovo progetto, nuovi costi per i cittadini.




E anche la Procura regionale della Corte dei Conti, un po' di tempo dopo, ha chiesto di saperne di più:


Nota settembre 2015



"Si invita la Signoria Vostra a relazionare puntualmente, trasmettendo tutta l'inerente documentazione amministrativa, in particolare per quanto concerne i motivi della scelta di far decorrere il termine di 180 giorni dalla presentazione del Pug alla Regione senza convocare la Conferenza dei Servizi al fine di superare i rilievi istruttori, a quanto pare di lieve portata posti dalla stessa Regione a base della propria attestazione di non compatibilità del PUG rispetto al Drag e conseguentemente di affidare con selezione pubblica l'incarico di redazione di un nuovo PUG e della VAS a un altro progettista, con ulteriore spesa a carico dell'Ente ammontante finora complessivamente a 163.954, 04 euro".




GIA' ... PERCHE'?


Vediamo come va a finire.









Amatissimamente PUG