F F Tribuna Libera: Un quarto delle telecamere di sicurezza non funziona

mercoledì 22 febbraio 2017

Un quarto delle telecamere di sicurezza non funziona







Lo afferma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Nicola Ricci in un'intervista pubblicata oggi sul Quotidiano.

Lo scorso 11 gennaio Tommaso Argentiero, in qualità di presidente del Comitato civico per la Trasparenza aveva presentato un'istanza di accesso agli atti relativi al sistema pubblico di videosorveglianza chiedendo in particolare: 

1) se e quando è stato attivato l’impianto di videosorveglianza in oggetto;
2) se l’impianto in oggetto non è attivo, o parzialmente non attivo, quali ne sono le cause ;
3) con quale ditta e con quali atti amministrativi viene assicurata la manutenzione dell’impianto;
4) se l’impianto in oggetto è attivo, per quali motivi, come previsto nel regolamento comunale, non è stata informata la cittadinanza.





Nell'intervista l'assessore Ricci risponde pubblicamente ad alcune di queste domande: spiega che il sistema è attivo ma ammette che, su 44 videocamere, 10-11 sono spente in attesa di manutenzione per via di alcuni problemi generati dagli sbalzi di corrente che si ripercuotono sui sistemi di alimentazione o sul wi-fi.


"Quando abbiamo uno sbalzo di corrente, può succedere che una serie di telecamere si spenga, per cui è necessario l'intervento di un operatore per la riattivazione. Parliamo di un'operazione che può richiedere non più di 12 ore. Stiamo cercando di capire come risolvere il problema degli sbalzi di corrente, evitando queste alterazioni e assicurando il funzionamento di tutte le telecamere ...

Siamo attenti a garantire il funzionamento dell'impianto. Anche noi vogliamo che il servizio sia al 100 per cento, ma a questo proposito bisogna prevedere un altro investimento per dei meccanismi che garantiscono la continuità dell'alimentazione elettrica, evitando le alterazioni".  



Un quarto delle telecamere di sicurezza non funziona