F F Tribuna Libera: "Un tuffo nella bellezza"

lunedì 6 febbraio 2017

"Un tuffo nella bellezza"



Una bella recensione scritta da Vincenzo Gasparro.




Un tuffo nella bellezza
A VOLTE INGOIO PENSIERI CHE MI MANGIANO IL CUORE






"Per il mio "Paese mio vivrai", oltre alla De Fazio, proporrò un'altra giovane e bravissima scrittrice cegliese: Meri Nigro. Vi passo qualche impressione di lettura del libro appena finito di rileggere: "Il mendicante di pensieri". Il diario è un pretesto per una galoppata nel mondo onirico della scrittrice alla scoperta di un'autentica identità umana. 


Un viaggio caleidoscopico tra sogni, dolori, fughe, amore trovato e smarrito. La voce narrante del diario vede scorrere la vita tra canzoni e films, sogni angoscianti, scale che impediscono di salire e che frenano il nostro bisogno di identità. 

Sono narrati cinque anni di una formazione umana soppesati da una ricchissima prosa gnomica e lacerti di scrittura rapida e secca. Il nostro compito è quello di far cadere la maschera che ognuno di noi indossa per poter esclamare con l'autrice: "Quanto vorrei bere amore fino a non avere più sete".

Vi passo inoltre questa poesia tratta dalla sua opera, originale e personale, "Meriloqui in [Il] ludoteca". Naturalmente l'autrice ha tante altre frecce nel suo arco e il libro merita una lettura attenta e puntuale che farò nel mio "Paese mio vivrai".






EMIGRARE/2 

Il sole brucia luce sulle chianche
fulmina gli occhi con spilli bianchi
fa scoppiare le lancette del tempo
quando torni al paese d'estate

Ci sono i vecchi ancora per le strade
seduti guardano la vita come una televisione
e ti viene da abbracciarli uno per uno
e implorarli di non morire mai




Il resto scopritelo voi leggendo il libro. Buona lettura".

Vincenzo Gasparro







"Un tuffo nella bellezza"