F F Tribuna Libera: Comunicato stampa

mercoledì 8 febbraio 2012

Comunicato stampa




Grande apprezzamento è stato espresso per la realizzazione dell’incontro, svoltosi nel Castello di Ceglie Messapica, finalizzato alla costituzione del Consorzio dei prodotti tipici del territorio, un importante strumento di promozione dell’enogastronomia del territorio provinciale che unisce pubblico e privato in un’azione di marketing legata al cibo.

Grande affluenza di operatori provenienti dai paesi della provincia e unanime consenso alla proposta avanzata dall’Amministrazione provinciale per il tramite dell’assessore provinciale allo Sviluppo Pietro Mita.

Il primo risultato utile di questo incontro – ha dichiarato l’assessore Mita – è stata la costituzione di un comitato di operatori che nel giro di pochissimo tempo darà vita a questo Consorzio. L’obiettivo principale del Consorzio sarà quello di portare tutta una serie di prodotti, che rappresentano l’eccellenza enogastronomica per ogni paese, in maniera unitaria in tutte quelle iniziative in Italia e all’estero dove la Provincia di Brindisi sarà chiamata a partecipare.
In questo modo ogni singolo prodotto tipico di ogni paese, come ad esempio il confetto riccio di Francavilla Fontana, il fico mandorlato di San Michele Salentino, la mandorla zuccherata di Cisternino, la pasta di mandorla di Villa Castelli, il biscotto di Ceglie Messapica, la copeta, avrà la possibilità di essere promosso contemporaneamente in più appuntamenti che saranno calendarizzati a breve.
Il Consorzio, aperto a tutti quei Comuni che vorranno aderire, rappresenterà quindi uno strumento strategico ideale per proporre il nostro territorio nel suo insieme mantenendo le singole tipicità incrementando quindi la forza attrattiva e le occasioni di sviluppo per ogni cittadina della nostra provincia”.


Clicca qui per vedere il servizio video sulla serata



Comunicato stampa