Pensavamo che la crisi
amministrativa al Comune di Ceglie fosse terminata con la ri-nomina
degli stessi assessori, dopo un'attesa di circa 40 giorni e con la
successiva (qualche giorno dopo) attribuzione delle “nuove
deleghe”. Tutto risolto? No, c'è qualcosa che ancora non quadra.
L'art. 41 comma 4
dello Statuto comunale prevede infatti che:
“Le attribuzioni delle
deleghe ai singoli assessori possono essere formalizzate, anche
successivamente alla nomina, con decreto del sindaco”.
Senza tale decreto dunque, le deleghe agli assessori (cioè le materie di cui si dovranno occupare) si intendono non assegnate,
nonostante i comunicati stampa. Gli atti comunali, compreso quindi
tale decreto di nomina, acquistano inoltre efficacia (cioè producono
effetti giuridici) con la pubblicazione nell'albo pretorio online
(art. 32 della legge 69/2009).
E qui scatta il nuovo
mistero:
Dal momento che questo
decreto di attribuzione delle deleghe non è stato ancora
pubblicato in tale albo pretorio, cosa ne possiamo dedurre?
Che agli assessori
comunali di Ceglie, pur nominati, sono ancora senza deleghe, cioè in attesa delle mansioni di cui si dovranno occupare?
Se così è, dovremo continuare
dunque ad aspettare ancora un po'...
Buon sabato a tutti.