F F Tribuna Libera: Ceglie Messapica: I buoni e i cattivi

domenica 6 maggio 2012

Ceglie Messapica: I buoni e i cattivi


Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi in edicola leggiamo un articolo con oggetto il personale del Comune e le recenti relative valutazioni 



CEGLIE: PAGELLE IN BASE ALLA PRODUTTIVITA' DEL PERSONALE
"Dipendenti buoni e cattivi" Polemica a Palazzo di città



"Queste cose possono accadere solo a Ceglie". e' l'ironico commento di un cittadino alla notizia che in questi giorni sta facendo il giro della città e relativa alle "pagelle" affibiate ai dipendenti comunali in linea con la cosiddetta produttività. Produttività che significa quattrini in più per chi è stato "promosso". Molte le bocciature e, pare che già siano pronti dei ricorsi. Tra i "bocciati" ci sarebbero, stando a quanto si apprende, anche due autisti di scuolabus - cosa che avrebbe dell'incredibile atteso che costoro svolgono il servizio senza aver, ad esempio, mai fatto un incidente, lasciato qualche bambino per terra o cose del genere.

Oppure stride la "bocciatura" dell'economo che in passato ha firmato diversi bilanci e consuntivi. Ma la cosa che appare più inverosimile e che fa dire che "queste cose accadono solo a Ceglie" è la valutazione data ai vigili urbani: tutti promossi e con un bel 10 in pagella. Ma come è possibile? la domanda. Allora quando si parla, ad esempio, di controllo della viabilità e quant'altro ci si riferisce forse ad altro comune? Qui non è che si vuole puntare il dito contro qualcuno. Tutt'altro. Ma i problemi emersi sul funzionamento di questo ufficio, e che hanno creato forti frizioni con le varie amministrazioni, non avrebbero, stando le valutazioni, fondamento anche per essere in linea con la valutazione di altri dipendenti che hanno avuto una valutazione inferiore alla sufficienza.

Non è che, ripetiamo, si vuol bocciare il servizio dei vigili, ma qualcosa non quadra. Probabilmente una motivazione che spiegherebbe il tutto può stare nel fatto che la valutazione dei vigili è stata fatta dall'ex comandante andato recentemente in pensione.Una sorta di "saluto" ai vigili che ha diretto per tanti anni e per la cui valutazione (giustamente, dice qualcuno) non aveva motivo più di fare delle differenziazioni.

Quello del funzionamento della macchina amministrativa è il problema dei problemi per tutte le amministrazioni. A parte la vicenda dei vigili che ci può pure stare (ma non troppo) è voce diffusa, specialmente tra gli stessi dipendenti "bocciati", che questa sarebbe stata l'occasione per dividere il personale tra buoni e cattivi o, meglio ancora, tra filo-amministrazione e non. Si tratta di voci e illazioni che, visti i soggetti coinvolti, potrebbero avere qualche piccola verità.



 



Ceglie Messapica: I buoni e i cattivi