F F Tribuna Libera: Lo sapevate che oggi a Ceglie è Capodanno?

mercoledì 25 luglio 2012

Lo sapevate che oggi a Ceglie è Capodanno?





Si conclude questa sera, in Largo Ognissanti, il Festival di Pace e Cultura. E' stato organizzato dal “Giardino della Pace” che viene descritto come un “centro di riabilitazione della mente naturale in cui viene applicata la legge del tempo maya”.

In attesa della fine del mondo che, secondo quanto profetizzano i Maya “venuti dalla galassia”, dovrebbe avvenire a dicembre di quest'anno (forse). Nel tempo, questa predizione catastrofica è stata attenuata e si è iniziato a parlare di un “cambiamento di un modo di concepire il mondo e l'inizio di un nuovo ciclo”. Con addirittura la "fine della storia" (e non stiamo parlando del noto libro di Francis Fukuyama)

In realtà pare che recentemente sia stato scoperto un errore di interpretazione del calendario maya e che la data fissata al prossimo dicembre sia stata addirittura rinviata di 7.000 anni. 

Ma vediamo di saperne un po' di più sul Giardino della Pace, a pochi chilometri da noi, tra Ceglie e Cisternino. Qualche tempo fa se ne parlò anche a “Tatami” trasmissione di Rai3


Ecco il video della trasmissione






Molto interessante.
Tra l'altro, oltre ad essere l'ultimo giorno della rassegna, secondo il calendario Maya “delle tredici lune” oggi è anche il giorno di Capodanno. Il 25 luglio è infatti il "giorno fuori dal tempo "che divide la fine e l'inizio di un nuovo anno maya 
Tanti auguri! E siamo certi che oggi festeggeranno anche in via De Nicola dal momento che l'Amministrazione, con delibera di Giunta comunale n. 116 del 22 giugno scorso ha deliberato di sostenere la “divulgazione del Calendario delle 13 Lune” (ogni mese composto da 28 giorni). 

Tanti auguri anche agli amatissimi allora, buon anno nuovo. 




Una curiosità. 
Ma cosa vuol dire:
"Aium  unabkù  evalmaya emaòò"?




Lo sapevate che oggi a Ceglie è Capodanno?