SAN VITO DEI NORMANNI (BR). Grande successo per la serata inaugurale del Barocco Festival Leonardo Leo, svoltasi ieri, giovedì 23 agosto, presso villa Europa, a San Vito dei Normanni. Presente il pubblico delle grandi occasioni, registrato il tutto esaurito. Applausi a scena aperta e bis richiesto, hanno rimarcato la straordinaria performance del violoncellista Christophe Coin e dell’Ensemble La Confraternita de’ Musici, diretta al cembalo dal M.O Cosimo Prontera... Riprova della notorietà raggiunta, l’inserimento della kermesse, in qualità di capofila, nella rete dei Festival di Musica Antica della Puglia e il conferimento anche quest’anno, per il quarto consecutivo, del Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Leggi tutto
Ne parla anche BrindisiReport Leggi
E il nostro Comune non l'ha voluto più a Ceglie.
Foto: Barocco Festival a Ceglie (2010)
Un altro evento che è stato scartato è il Divingusto (salvo poi fare una sorta di copia con il CeglieFoodFestival, a costo più o meno simile ma di impatto inferiore)
Oggi e domani, il più importante appuntamento della gastronomia a livello regionale, si svolgerà ad Otranto.
Un programma inedito e ricco di eventi, per questa quarta edizione del Divingusto Festival, l'appuntamento con le eccellenze enogastronomiche della Puglia pensato per gli operatori italiani e internazionali dell'alta gastronomia, e dedicato al vasto pubblico che vuole conoscere il meglio delle produzioni locali. Venerdì 24 e sabato 25 agosto 2012 a partire dalle ore 20.00, il centro storico di Otranto sarà la cornice prescelta per accogliere Divingusto 2012, la rassegna del gusto tra amore per la buona tavola, cultura enogastronomica evalorizzazione del territorio. Un luogo di dibattito, un momento di riflessione per parlare e degustare il meglio delle produzioni enogastronomiche pugliesi: enogastronomia, cultura e intrattenimento in unico evento. Leggi tutto
Fino all'anno scorso questo importante evento (dal 2009), si era tenuto nella nostra città, indiscussa capitale della gastronomia pugliese e non solo, con la partecipazione di operatori nazionali e internazionali.
Anche qui, in maniera politicamente miope, la nostra amatissima Amministrazione ha deciso di rinunciare e restarne fuori. Lasciando, quest'anno, il ruolo di capitale a Otranto. Preferendo l'isolamento dalle grandi reti delle eccellenze gastronomiche.
Potevano scegliere di mantenere a Ceglie la leadership nei grandi circuiti della gastronomia regionale, nazionale e internazionale.
Hanno scelto diversamente.