F F Tribuna Libera: Oggi a Ceglie la Giunta Caroli-tris?

martedì 28 maggio 2013

Oggi a Ceglie la Giunta Caroli-tris?



Prima qualche commento sulle elezioni.


E' stato l'astensionismo il vero vincitore di questo primo turno delle elezioni comunali in tutta Italia, un fenomeno che neanche il M5s è riuscito ad arginare. Nella Capitale è stato registrato il maggior numero di astenuti: alle urne si è recato solo il 52,8% degli aventi diritto, contro il 73,6% del 2008. Tutti i politici dicono di esserne preoccupati, in realtà non dispiace a nessuno di loro, visto che in ogni caso i candidati vengono eletti sulla base dei voti validi e non del totale dei votanti. Di conseguenza chi non va a votare per protesta, non incide per nulla. Anzi ... rende più facile la vittoria ai partiti che vorrebbe mandare via.




Flop grillino: alle regionali in Val d'Aosta hanno ottenuto il 6.6% dei voti (avevano il 18.6%alle scorse politiche), a Roma poco più del 13%. A Brescia passano dal 16% al 6%, a Siena (nonostante lo scandalo Monte Paschi) dal 20% calano al 7.5%. Il M5s non va al ballottaggio in nessuno dei capoluoghi di provincia. A ciò si aggiunga la perdita dell'8% qualche settimana fa alle regionali in Friuli. Scarso appeal dei candidati o anche il M5s (perso tra le querelle interne su diaria, scontrini e rimborsi) è ormai visto anch'esso come l'ennesimo partito del sistema? Saranno interessanti le analisi che certamente non mancheranno nei prossimi giorni, anche ben oltre i ballottaggi.




Ad ogni modo, Ignazio Marino (centrosinistra) è primo a Roma, stracciando il sindaco uscente Alemanno di 13 punti percentuali. Centrosinistra in vantaggio un po' dappertutto. In Provincia di Brindisi, a Carovigno, il centrosinistra non passa al secondo turno: al ballottaggio andranno Mimmo Mele contro la candidata del centrodestra Tonia Gentile.





A Ceglie Messapica





E mentre in tanta parte d'Italia il dibattito politico è concentrato sull'analisi del risultato elettorale, a Ceglie tiene banco la tensione all'interno del centrodestra messapico in vista dell'esito della crisi amministrativa. L'altro giorno, annunciando la revoca delle deleghe assessorili, il sindaco ha annunciato che oggi (martedì) verrà presentata la nuova Giunta (Link). Ieri l'incontro tra l'ex ministro Fitto e le correnti ciracian/caroliane per tentare di "mettere pace". Ora cosa accadrà? 

Le indiscrezioni girano, si parla della sostituzione di due soli assessori (la Giunta diventerebbe interamente di corrente caroliana) e del ritorno in giunta della Democrazia Cristiana (la Dc aveva già espresso 3 anni fa l'ex assessore al Bilancio Pietro Gallone, poi dimessosi). Ma aspettiamo le eventuali notizie ufficiali.

Intervistato dal Quotidiano, il sindaco parla degli incontri avuti nei giorni scorsi con l'opposizione: "L'incontro con l'Udc è andato bene. Nel corso dei confronti con le due opposizioni mi è parso di capire che ci sono delle convergenze circa la volontà di pensare al bene della città ed evitare un commissariamento che sarebbe deleterio. Ribadisco che non ho nulla contro i commissari, ma non conoscono la situazione della città".

Oggi dovremmo sapere come sarà articolata la Giunta Caroli-tris.

Nel frattempo continua, sulla colonna sinistra del blog, il nostro piccolo sondaggio all'interno della blogosfera, il SondaGiunta, che vede un testa a testa al fotofinish. Sarà possibile votare fino a domattina.

Ci aggiorniamo a breve.





  






NO AL





Oggi a Ceglie la Giunta Caroli-tris?