F F Tribuna Libera: Tra una tassa e l'altra, a Ceglie Messapica

giovedì 22 agosto 2013

Tra una tassa e l'altra, a Ceglie Messapica


E' stato convocato per il pomeriggio del 28 agosto prossimo il Consiglio comunale.

Si parlerà, tra le altre cose, di tasse.




Tra i punti all'ordine del giorno infatti leggiamo: Approvazione del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU),  Approvazione del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti e Servizi (TARES), Piano Finanziario per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti e Servizi (TARES) – Approvazione, Conferma aliquota dell’Addizionale Comunale IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per l’anno 2013, approvazione aliquote IMU 2013.

Clicca qui per l'ordine del giorno completo






L'altro punto principale al centro del Consiglio comunale è poi la richiesta di revoca del Presidente del Consiglio comunale Nicola Ciracì, presentata dai consiglieri del centrodestra caroliano. 






Cosa prevede lo statuto comunale (art. 22)

Il Presidente del Consiglio comunale, su proposta motivata di un terzo dei membri componenti il Consiglio, può essere revocato dall'incarico con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti stessi. La votazione sulla proposta di revoca avviene a scrutinio segreto e per appello nominale (…) La revoca del Presidente non è efficace se, contestualmente, il Consiglio non provvede alla nomina del nuovo presidente”.

Cosa dice la dottrina giuridica al riguardo Clicca qui


La maggioranza dovrà dunque eleggere, sempre con il 50% +1 dei voti, l'eventuale nuovo Presidente del Consiglio.

Indiscrezioni di corridoio danno come candidati ai nastri di partenza: Nicola Ricci, Ciro Argese, Giovanni Argentiero e Francesco Locorotondo.

Nel frattempo Ciro Argese mi comunica su FB di chiamarsi fuori dalla competizione.


Avremo modo di riparlarne.




Tra una tassa e l'altra, a Ceglie Messapica