F F Tribuna Libera: Onoreficenza per il Capitano Dario Allegretti

lunedì 14 ottobre 2013

Onoreficenza per il Capitano Dario Allegretti


La scorsa settimana, nella Basilica Pontificia Minore del Ss.. Rosario di Francavilla Fontana, si è tenuta, presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello,Vescovo di Oria , la Cerimonia d’Investitura e Promozione dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, da dieci anni presente anche nella Diocesi di Oria. 

Tra i nuovi cavalieri c'è il nostro concittadino, il Capitano Dario Allegretti, dal 2010 comandante della Compagnia Carabinieri di Triggiano (Ba).






Le origini dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione, “Difensore del S. Sepolcro”, il quale affidò ad alcuni Cavalieri Crociati, costituitisi in Corpo, l’onore della custodia armata e della difesa del Santo Sepolcro, con dovere di obbedienza al Patriarca di Gerusalemme e con l’obbligo di seguire la Regola di Sant’Agostino.

L’Ordine persegue due finalità fondamentali: rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in fedeltà al Sommo Pontefice secondo gli insegnamenti della Chiesa; sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.



Servizio video di Rtm.








Il comandante Allegretti (al centro) in una foto di repertorio





Congratulazioni, caro Dario.



Onoreficenza per il Capitano Dario Allegretti