F F Tribuna Libera: Sentenza e responsabilità

venerdì 11 ottobre 2013

Sentenza e responsabilità


La notizia è di poche ore fa.

La Corte Europea dei diritti dell'Uomo (rispetto alle cui decisioni e principi, gli Stati aderenti - tra cui l'Italia - si impegnano a dare esecuzione nel proprio territorio) è intervenuta con una pronuncia (caso 64569/09) che potrà avere effetti molto rilevanti. Afferma infatti che i gestori di siti, blog e portali  internet sono da ritenersi responsabili dei contenuti pubblicati (post e commenti), anche scritti da altri soggetti, in quanto è compito del gestore il controllo e la moderazione o l'eventuale cancellazione dei post e commenti diffamatori o offensivi. Leggi l'articolo

Fino ad oggi l'ordinamento italiano esonerava il gestore dalla responsabilità sui contenuti scritti da altri commentatori (avendo rilievo giuridico soltanto la responsabilità del titolare dell'ip da cui originava il commento).

Regoliamoci un po' tutti.



Questo blog continuerà comunque, come fatto finora, a tutelare i diritti di chiunque al rispetto della propria immagine da diffamazioni e calunnie. Come la pensino i lettori e i commentatori non mi riguarda, possono essere di destra, centro, sinistra, sopra o sotto. Ciò che è importante è mantenere un confronto civile, leale e rispettoso di chiunque.







Sentenza e responsabilità