F F Tribuna Libera: Assunzioni a Ceglie, E il sindaco disse che ...

giovedì 14 novembre 2013

Assunzioni a Ceglie, E il sindaco disse che ...





Per primo questo blog, il 29 ottobre,  aveva parlato della delibera di Giunta comunale che autorizzava la costituzione dell'ufficio di staff del Sindaco.

La questione era stata ripresa, in modo separato e in tre distinte occasioni, dall'intera opposizione. Tutti chiedevano . Questo blog non è entrato nel merito della vicenda ma è interessante commentare un comunicato che l'Amministrazione ha diramato oggi, inviandolo anche a TribunaLibera. Questo perchè, raffrontando ciò che è scritto con la delibera  realtivo all'ufficio di staff, ci sono cose non molto chiare.




Questo è quanto  scritto nel comunicato di oggi:




"Quante preoccupazioni da parte del Consigliere Nicola Ciracì e degli altri Consiglieri di minoranza. Abbiamo solo provveduto a costituire l’Ufficio di Staff ma questo non vuol dire aver assunto personale esterno.
La volontà dell’Amministrazione Comunale è solo quella di voler meglio programmare la gestione amministrativa. Qualora dovessero crearsi determinate condizioni è bene essere pronti a potersi avvalere di specifiche figure che potrebbero essere utili e necessarie alla futura organizzazione e gestione dell’Ente .Non bisogna dimenticare che tra procedure da completare e procedure di gara (per nuovi lavori), questo Comune dovrà gestire, nell’anno in corso e in quello prossimo, circa 10 cantieri. Stia tranquillo il Consigliere Ciracì e stiano tranquilli tutti i Consiglieri di minoranza: nessuna assunzione verrà fatta, se non strettamente necessaria".

Quindi, non si parlerebbe, stando al comunicato, necessariamente di assunzioni esterne. L'amministrazione ribadisce che la delibera non implichi necessariamente ciò. Ci chiediamo allora: qual è lo scopo della delibera?
Rileggiamone i passaggi principali
Nel preambolo della delibera leggiamo che
“Il Sindaco così relaziona: Ai sensi dell’art. 90delD.Lgs.267/2000, in combinato con l’art. 42del vigente Regolamento degli Ufici e dei Servizi, approvato con Delibera Giunta Comunale n. 218/2011, è possibile per l’Amministrazione costituire Uffici di supporto agli organi di direzione politica, posti alle dirette dipendenze del Sindaco, della Giunta o degli Assessori, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge. Possono essere dotati di dipendenti dell’Ente, ovvero, salvo gli enti dissestati o strutturalmente deficitari, da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato  ( ...) Le figure che intendo proporre di assumere a tempo determinato e fino a scadenza del mio mandato di Sindaco, fuori dalla dotazione organica dell’Ente, avranno un profilo adeguato a svolgere attività di supporto e precisamente: 1) Capo di Gabinetto/Ufico di Staf del Sindaco, con funzioni anche di addetto stampa; 2) Esperto per supporto alla progettazione in materia di politica comunitaria e finanziamenti regionali e nazionali.

CLICCA QUI per leggere la delibera integrale






Si fa menzione dunque di una fattispecie specifica e delineata: assunzione di personale a tempo determinato, fino alla scadenza del mandato del sindaco. Verrebbe quindi smentita la prima affermazione del comunicato di oggi  ("Abbiamo solo provveduto a costituire l’Ufficio di Staff ma questo non vuol dire aver assunto personale esterno").


Queste nomine avverranno mediante Decreto del Sindaco, sentita la Giunta Comunale e saranno firmati separati contratti individuali.


Non vogliamo entrare nel merito delle scelte discrezionali dell'amministrazione.
Ci fate soltanto capire come stanno le cose?

L'unica certezza è che come fonte del diritto (che quindi producono effetti giuridici)  vengono annoverate le deliberazioni, i comunicati ancora no.








Assunzioni a Ceglie, E il sindaco disse che ...