Ricevo e pubblico:
"In riferimento alla nota di ieri (link) in cui si evidenziava che gli atti amministrativi predisposti dal Comune di Ceglie Messapica per composizione delle Commissioni esaminatrici, per le assunzioni attraverso la mobilità volontaria, non rispettavano la norma che impone la presenza femminile al loro interno, questa mattina in “zona cesarini” il Funzionario ha approvato un atto di rettifica nominando una nuova commissione con la presenza della componente femminile.
Non è necessario continuare su questo argomento poiché mi ritengo soddisfatto per aver contribuito a correggere un atto amministrativo che oltre a non rispettare lo specifico Regolamento, suonava come un ulteriore atto discriminatorio verso i diritti delle donne.
Voglio solo far presente al Funzionario che la “Rettifica” di un atto amministrativo ha una sua giustificazione quando si tratta di un mero errore materiale.
Quando c’è la necessità di correzione dell’atto mediante sostituzione della parte viziata, ed è il nostro caso, il rimedio è la “Modifica”. Inoltre c’è sempre la possibilità di “Revoca” con la realizzazione di un nuovo atto amministrativo.
Per questo pomeriggio era previsto l’espletamento del colloquio per mobilità per la copertura di un posto di agente di polizia locale, è bene evidenziare che nessun atto amministrativo di nomina della Commissione esaminatrice è stato pubblicato sull’Albo Pretorio.
In ogni caso sono fiducioso che il responsabile dell’Area Polizia Locale e Ambiente saprà fare tesoro di quello che è successo".
Ceglie Messapica 26.11.2013
Tommaso Argentiero