F F Tribuna Libera: VARIAZIONE DI BILANCIO A CEGLIE: LE OPPOSIZIONI VANNO ALL'ATTACCO

sabato 23 novembre 2013

VARIAZIONE DI BILANCIO A CEGLIE: LE OPPOSIZIONI VANNO ALL'ATTACCO


Comunicato del consigliere comunale dell'opposizione centrosinistra Tommaso Argentiero


Ora anche i Revisori rilevano che non sono ravvisate le caratteristiche d'urgenza per approvare da parte della giunta la variazione di Bilancio in deroga alle competenze del consiglio comunale ed esprime parere non favorevole sull'utilizzo dell'avanzo di amministrazione Secondo voi si saranno resi conto del pasticcio che hanno combinato? Secondo me No. 

In pillole la richiesta di revoca della delibera di Giunta sulla Variazione di Bilancio Le Variazioni di Bilancio, così come l’approvazione dello stesso Bilancio, rientrano tra le competenze esclusive del Consiglio Comunale. Solo per motivi d’urgenza la Giunta può adottare una delibera di variazione che poi dovrà essere approvata dal Consiglio. La Delibera n. 217 del 12 novembre, adottata dalla Giunta Comunale di Ceglie, non presenta nessuna delle ragioni d’urgenza richieste dagli art. 42 e 175 del D.Lgs 267/2000. Anche il Funzionario del servizio finanziario, nella sua relazione, non evidenzia alcuna urgenza, inoltre afferma che una parte consistente della Variazione avrà effetti solo nel 2014-2015. Per questi motivi, a mio parere, la Delibera è nulla, e adottare ulteriori impegni fondati su quella variazione creerebbe ulteriori danni al Comune. Un appello al Sindaco e alla sua maggioranza: Fermatevi!




Comunicato dei consiglieri comunali di centrodestra all'opposizione (Pdl-Udc)



Anche i revisori dei conti bocciano l’attività amministrativa del Sindaco Caroli e della sua maggioranza. Sul tema caldo dell’uso del denaro dei cittadini e soprattutto sull’uso dell’avanzo di amministrazione l’intero collegio dei revisori ha espresso parere negativo. Gli stessi revisori, conoscendo la sfacciataggine di questi consiglieri di maggioranza che incuranti di questo parere negativo obbligatorio dell’organo di controllo sicuramente ed irresponsabilmente approveranno la variazione di bilancio interessata, si raccomandano di non applicare l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione non vincolato, in quanto lo stesso rappresenta una quota di ricchezza di natura straordinaria con caratteristiche di non ripetitività che deve essere utilizzata al verificarsi di situazioni e/o fatti tali da richiedere l’utilizzo di risorse straordinarie non ricavabili dalla gestione caratteristica dell’ente. 

A seguito di questa ennesima e palese incapacità di gestire e programmare le risorse finanziarie del comune tali da essere richiamati e bocciati da chi li controlla, come gruppi DC-PDL-Forza Italia chiediamo le immediate dimissioni dell’assessore al Bilancio Ing. Gasparro Marta e del Presidente della Commissione Bilancio Avv. Gallone Pietro.





VARIAZIONE DI BILANCIO A CEGLIE: LE OPPOSIZIONI VANNO ALL'ATTACCO