La notizia è di ieri:
(ASCA) - Roma, 11 mar 2014 - Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del Giudice di Pace a seguito della recente riforma delle circoscrizioni giudiziarie. Sono state dunque accolte quasi integralmente le 297 istanze formulate dagli enti locali che si impegnano a mantenere a loro cura e spese gli uffici giudiziari di prossimità nei loro territori. Al momento dell'entrata in vigore del decreto, diventera' definitiva la soppressione degli uffici del Giudice di Pace che non rientrano nell'elenco delle richieste accolte. Queste chiusure consentiranno in tempi brevi di recuperare personale da impiegare negli uffici giudiziari che risultino maggiormente in sofferenza dopo l'entrata in vigore della riforma.
Sono salvi i Comuni che sono riusciti a impegnarsi a mantenere aperti gli uffici a loro spese. In provincia di Brindisi sono salvi gli uffici di Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Ostuni e san Pietro Vernotico. Perdono invece l'ufficio i Comuni di San Vito dei Normanni, Oria e Ceglie Messapica (l'ufficio di Ceglie sarà accorpato a quello di Francavilla).
Contro la soppressione c'era stata una mozione
presentata dai consiglieri comunali del centrosinistra nel gennaio 2012
Clicca qui per rileggerla
Intanto ricevo e pubblico un comunicato dell'ex vicesindaco Cesare Epifani:
presentata dai consiglieri comunali del centrosinistra nel gennaio 2012
Clicca qui per rileggerla
Intanto ricevo e pubblico un comunicato dell'ex vicesindaco Cesare Epifani:
Ho appreso con grande soddisfazione che l'Ufficio del Giudice di Pace di Francavilla Fontana risulta essere stato inserito nel decreto firmato dal Ministro della Giustizia Orlando che elenca le 285 sedi che potranno continuare ad operare e a rendere giustizia nonostante la riorganizzazione degli Uffici Giudiziari.
Come si ricorderà il Ministero di Grazia e Giustizia decise la chiusura di tutti gli uffici periferici e tutti,per quel che riguarda questa provincia avrebbero fatto capo a Brindisi. Una decisione che significava creare disagi a tantissimi cittadini che per una semplice multa sarebbero stati costretti a recarsi nel comune capoluogo.
Il virtuoso percorso a suo tempo seguito dal sottoscritto in qualità di Vicesindaco, unitamente alle amministrazioni di Francavilla Fontana e Villa Castelli, ha portato ad un grande risultato e ad una grande vittoria per un intero territorio che, grazie all'impegno della Politica, continuerà a conservare un importante presidio di Giustizia.
In attesa che il relativo iter ministeriale compia il suo corso voglio sottolineare ed evidenziare l'ennesimo risultato conseguito dall'allora maggioranza comunale e precisamente dagli amministratori e consiglieri di Forza Italia, adesso spetta ai tre sindaci formalizzare per bene l'accordo.