F F Tribuna Libera: Il Calvario di Ceglie tra i Giardini Storici pugliesi

venerdì 25 luglio 2014

Il Calvario di Ceglie tra i Giardini Storici pugliesi







Ci scrive l'arch. Francesco Urso

La Villa comunale di Ceglie Messapica è presente tra le ville e i giardini storici censiti e riconosciuti dal progetto "Giardini Storici Pubblici della Puglia" promosso e curato dall'Associazione Italia Nostra Onlus e cofinanziato dal Programma regionale delle Attività Culturali del triennio 2013/2015. 
Grazie al progetto è stato possibile riconoscere e certificare la valenza culturale della Villa comunale, meglio conosciuta come "Villa del Calvario", in quanto avente più di 50 anni e di autore non più vivente, dunque tutelata "Ope legis" in base all’art. 4 della ex L. 1497/39 e agli artt. 2 e 10 del D.lgs 42/2004. 
L'8 agosto alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Demetrio, presenteremo al pubblico il progetto e i risultati raggiunti.  All'iniziativa prenderanno parte il curatore del progetto l'arch. Giacinto Giglio, lo storico cegliese Michele Ciracì e il sottoscritto arch. Paesaggista Francesco Urso (curatore della parte relativa alla Villa comunale di Ceglie). Porteranno i loro saluti il Sindaco rag. Luigi Caroli, la Presidente di Italia Nostra prof.sa Enza Rodio e il presidente della ProLoco, sig. Gianfranco Caroli".



Da ricordare che, lo scorso ottobre, il Comune ottenne un finanziamento Gal di 50mila euro per il recupero e la riqualificazione del Calvario. A questi vanno aggiunti gli 80mila euro stanziati nel 2009 dall'Amministrazione guidata da Pietro Federico e altri 15.309,62 euro provenienti da fondi raccolti da un comitato di cittadini sempre in quell'anno.




Il Calvario di Ceglie tra i Giardini Storici pugliesi