F F Tribuna Libera: Comunicato del consigliere Rodio (Ncd)

giovedì 27 novembre 2014

Comunicato del consigliere Rodio (Ncd)


Ricevo con richiesta di pubblicazione:





In data 10 c.m. alle ore 16,00 si è riunito il Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, tra i punti all’Ordine del Giorno c’era la MOZIONE presentata dal Consigliere Comunale Cataldo Rodio, per quanto riguarda il “Ripristino delle 14 Stazioni della Via Crucis” di Via S. Paolo della Croce, Delibera n. 70 del 10.11.2014 votata all’unanimità in Consiglio Comunale.
Le attuali Cappelle furono costruite su iniziative dei Padri Passionisti con l’offerta di alcune persone devote cegliesi nell’anno 1938 cioè 76 anni fa e rappresentano una parte della storia religiosa e civile di questa Città che bisogna custodire con più impegno e senso civico non appena saranno restaurate e restituite ai cittadini.
Si fa presente alla cittadinanza cegliese che le dette 14 stazioni in bassorilievo già esistenti ed in via di riparazione furono fatte arrivare da Roma, e prima di innalzare tali stazioni fu collocata a fianco della muraglia allora esistente all’inizio della via Crucis una statuetta di S. Paolo della Croce.
Certamente questa mia idea è stata sostenuta dal Superiore Padre Piero e da tutta la comunità dei Padri Passionisti di Ceglie, che ringrazio personalmente.
L’Impegno dell’Amministrazione Comunale sarà quello di effettuare il ripristino necessario per poterle consegnare alla cittadinanza cegliese l’anno prossimo mi auguro nel messe di Maggio 2015 in occasione della festa a Sant’Aurelia oppure nel mese di Ottobre 2015 in occasione della festa di S. Paolo della Croce, cosi i fedeli e tutta la cittadinanza potranno ammirare e ricordare queste opere con maggior sentimento di fede e godimento estetico.

Il Consigliere Comunale
Cataldo Rodio





Il consigliere Rodio ha scritto una risposta ad alcuni commenti anonimi:


Carissimo Dr. Francesco Monaco
sono il Consigliere Comunale Cataldo Rodio, per quanto riguarda le cappelle della Via Crucis è un sentimento religioso che nutro e non l’ho fatto minimamente per prendere voti, perché ho sempre giocato pulito nella politica.
Mentre a quel personaggio anonimo gli chiedo di firmare il Suo commento.
Per quanto riguarda il tradimento agli elettori posso dire con estrema sincerità che io non ho tradito nessuno, ma sono gli altri che hanno tradito i cegliesi e questo lo posso assicurare tramite documentazione in mio possesso.
Tali opere di restauro dovrebbero essere semplicemente lodate e non criticate, in quanto ritengo che le Sue supposizioni sono certamente personale.
In fine ritengo che i commenti anonimi non dovrebbero essere pubblicati cosi come deciso dal responsabile del blog, pertanto chiedo di essere rimossi.

Ti ringrazio e porgo cordiali saluti.




Comunicato del consigliere Rodio (Ncd)