F F Tribuna Libera: Brutte notizie purtroppo per l'economia cegliese

domenica 24 maggio 2015

Brutte notizie purtroppo per l'economia cegliese


Mentre c'è chi si fa i complimenti da solo ...


Ieri sono stati resi pubblici i dati raccolti ed elaborati dalla Camera di Commercio di Brindisi che descrivono lo stato generale dell'economia della provincia di Brindisi. Li ha pubblicati questa mattina il Quotidiano. Il criterio usato è quello del tasso di crescita economica complessiva  e del numero delle imprese registrate e attive in ogni singolo Comune. Al vertice dei Comuni in crescita svetta San Michele Salentino (tasso di crescita oltre il + 2%) quello che cresce di meno (ma che comunque cresce) è Mesagne  (con lo 0,25%). 




Poi c'è purtroppo la parte negativa della classifica, i Comuni che hanno un tasso di crescita negativo: cioè dove le imprese invece di aumentare diminuiscono per chiusura di attività.
Il nostro comune, Ceglie Messapica, purtroppo è al terz'ultimo posto per crescita economica in tutta la provincia: il saldo tra imprese nate e cessate è di -16 con un tasso di crescita del -0.85%. "La città del gusto non riesce a decollare", scrive il Quotidiano.

Questa, purtroppo, è la triste realtà della nostra comunità rispetto alla quale bisogna voltare pagina. E con urgenza. Non possiamo continuare ad assistere al declino della nostra città, con chi continua a negare l'evidenza della difficoltà per tante aziende e tante famiglie. E' tempo di invertire la rotta. E' tempo di una Ceglie diversa e migliore, con i fatti.



Brutte notizie purtroppo per l'economia cegliese