F F Tribuna Libera: Eutanasia di un'amministrazione

mercoledì 27 maggio 2015

Eutanasia di un'amministrazione


AGGIORNAMENTO:


Comunicato del centrosinistra

I consiglieri comunali di centro sinistra, unitamente ai partiti di appartenenza in tempi non sospetti, avevano denunciato una gestione scellerata ed irresponsabile del bilancio comunale da parte dell'amministrazione comunale di Centrodestra.
Le preoccupazioni espresse ieri, oggi purtroppo vengono ampiamente confermate a seguito dell'ufficializzazione del parere negativo espresso dai revisori dei conti sul conto consuntivo 2014;
Cinque anni di amministrazione Caroli hanno prodotto una gestione amministrativa-contabile allegra e senza controllo.
Eppure nel lontano luglio 2014 i consiglieri comunali di centro sinistra avevano chiesto , attraverso un ordine del giorno, la riduzione della spesa corrente affinche’ si rientrasse nei parametri di disponibilita’ finanziaria dell’ente, ma come sua abitudine anche in quel caso la maggioranza boccio’ tale proposta senza tenere conto delle proposte del centro sinistra.
Negli ultimi tre anni vi e’ stato lo sforamento sistematico della spesa corrente e ancora oggi nessuno ha la certezza se il patto di stabilità è stato rispettato oppure no.
Chi sarà chiamato ad amministrare la nostra Città per i prossimi 5 anni si vedra’ costretto a ricorrere a drastici provvedimenti indispensabili per scongiurare un possibile predissesto finanziario.
Anche questa volta il candidato Sindaco del centro sinistra, come gia’ successo in passato, una volta insediato, si trovera’ a dover risanare le casse comunali disastrate dal Sindaco uscente.







CEGLIE MESSAPICA


Il Collegio dei revisori dei conti, organo di controllo super-partes, 
esprime parere non favorevole all’approvazione del rendiconto 2014.






Le considerazioni del consigliere comunale Pd Rocco Argentiero:


"La maggioranza ha gettato la maschera. I conti del Comune, così come preannunciato dal centrosinistra, non sono in ordine. Il parere non favorevole dei revisori è la prova provata di un conto consuntivo artatamente preparato, utilizzando una serie di trucchi. Aspettiamo la prova del nove, che avremo quando si dovrà provvedere al riaccertamento straordinario dei residui attivi che dovrà essere subito adottato dalla Giunta".



Domani l'ultimo Consiglio comunale del quinquennio caroliano:

all'ordine del giorno (link) l'approvazione del rendiconto, con questa tegola sulla testa.
Ma lo approveranno comunque.




Un'amministrazione che lascia dopo cinque anni una città avviata verso una delle peggiori performance finanziarie degli ultimi decenni e il nulla amministrativo. 
Eppure ci saranno anche diversi cegliesi che li rivoteranno: perchè ha fatto le rotonde, perchè Ceglie (dicono loro) è rinata. Perchè a Ceglie si starebbe meglio che qualche anno fa. Perchè le tasse non sono alte. Perchè è una città sicura (?) dove sarebbero aumentati il lavoro e il benessere. Siamo andati anche al festival di Cannes ... "Piccè sò bell piccinn ...".

Ma davvero stiamo meglio di cinque anni fa? Voi che ne pensate?


Pensaci, Ceglie.
Cambiare si può.


"Homo faber fortunae suae"

("Ognuno sceglie il proprio futuro")
Appio Claudio Cieco.








Eutanasia di un'amministrazione