F F Tribuna Libera: La Pro Loco cegliese non c'è

sabato 29 agosto 2015

La Pro Loco cegliese non c'è








Parliamo di turismo.
Le associazioni turistiche Pro Loco sono, come sapete, uno strumento importante per valorizzare le risorse del territorio, per la promozione del turismo (e quindi anche dello sviluppo economico) di una comunità, in particolare di città come la nostra che hanno scelto di puntare molto sul turismo.

Esiste un albo regionale a cui le Pro Loco dei vari Comuni pugliesi possono iscriversi annualmente. Sono richieste alcune cose: tra le altre cose che vi sia uno statuto democratico interno, che sia costituita con atto pubblico e con almeno 50 soci e che vi sia un bilancio che preveda le entrate (quote associative, contributi locali ed eventuali altri proventi), che si tratti di una località ad attrazione turistica. Clicca qui per i dettagli della legge regionale.

I vantaggi dell'iscrizione all'albo sono evidenti, in particolare la possibilità per la Pro Loco di accedere all'assegnazione di contributi economici della Regione per lo svolgimento dei programmi annuali di attività turistica. Cosa che non è poco.


La scorsa settimana è stato pubblicato l'elenco annuale regionale delle Pro Loco accreditate (clicca qui) e la Pro Loco di Ceglie Messapica non risulta nell'elenco (non lo era neanche l'anno scorso). Non risulta neanche tra le istanze escluse, dunque dovremmo dedurre (correggetemi se sbaglio) che non sia stata presentata un'istanza per l'iscrizione. Ne siamo dispiaciuti, perchè la riteniamo una grande occasione persa per il sostegno e lo sviluppo del turismo cittadino.




L'anno scorso c'era stata una richiesta e una forte presa di posizione 
dell'allora consigliere comunale Tommaso Argentiero.

La Pro Loco cegliese non c'è