F F Tribuna Libera: Piano anti-corruzione "copiato", La replica del sindaco

sabato 26 settembre 2015

Piano anti-corruzione "copiato", La replica del sindaco




Ieri abbiamo parlato dell'Autorità nazionale Anticorruzione, secondo la quale il Comune di Ceglie avrebbe copiato il Piano triennale anti-corruzione (che ogni ente deve predisporre e aggiornare annualmente) dal Comune di Cellino San Marco. Clicca qui





Oggi sul Quotidiano leggiamo la dichiarazione del sindaco Luigi Caroli:


"Ci assumiamo ogni responsabilità per quanto accaduto. Il nostro intendimento era quello di elaborare il documento prendendo spunto dal lavoro fatto per Cellino San Marco dai commissari prefettizi. E quindi da persone addentro alle dinamiche di siffatte problematiche. Quel documento lo abbiamo ritenuto interessante e ben fatto. Abbiamo pertanto pensato di adattarlo alla nostra realtà. Il lavoro è stato materialmente effettuato dal segretario comunale, che non va per questo mortificato. Ripeto: si è solo trattato di una svista in fase di trasmissione del documento".



Una considerazione

Il Piano triennale di prevenzione dei fenomeni corruttivi (da aggiornare annualmente) è, come dice lo stesso nome, uno strumento di prevenzione di questi ultimi. Ogni ente pubblico, sulla base delle linee guida dettate dal Piano nazionale, analizza i possibili suoi settori/uffici a rischio di fenomeni corruttivi e predispone misure amministrative finalizzate ad evitare che questi rischi diventino realtà. Dunque, è molto difficile che ogni singolo ente possa adottare un Piano per la prevenzione della corruzione perfettamente simile a quello di un altro ente, perchè diverse possono essere le vicende di cronaca, i punti di forza e le criticità da questo punto di vista, ecc. (altrimenti basterebbe un Piano unico standard per tutti gli enti territoriali italiani). 

Per questo ha destato, in tutti noi, meraviglia la scelta di "copiare" da un Comune che, purtroppo, è salito all'evidenza della cronaca per le note vicende. Sono convinto che la situazione del Comune di Ceglie sia diversa e non assimilabile a quella.   



Ecco il link al Piano 2015-2017 deliberato il 10 agosto 2015






Piano anti-corruzione "copiato", La replica del sindaco