F F Tribuna Libera: Questa sera al Petra

sabato 19 marzo 2016

Questa sera al Petra






Sabato 19 marzo, dalle ore 21, il Petra Live Jazz Club (Castello Ducale) presenta “Elica” (Florestano Editore) di e con Chiara Liuzzi. Il libro propone una ricerca sull’improvvisazione, forma di composizione istantanea, che grazie al personale bagaglio esperenziale, guidato dalle attività sensoriali, permetterebbe un profondo ascolto del proprio essere. L’autrice parte dal chiarire cos’è una performance e attraversando il significato di performer con un breve excursus filosofico, giunge a dare una personale definizione sull’improvvisazione e sull’importanza della sua pratica.


A seguire una Jam Session.
Sul palco del Petra Live Jazz Club la voce di Chiara Liuzzi, accompagnata da Francesco Massaro (sassofoni, oggetti e tubi sonori) e Adolfo La Volpe ( elettronica e chitarre).





Chiara Liuzzi
Musicista, Performer e ricercatrice, ha conseguito il Diploma in canto e Musica Jazz ed il II Livello in Discipline Musicali ad indirizzo Interpretativo Compositivo – corso Musica Jazz, presso i Conservatori di Musica “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli e la Laurea Magistrale presso la Lu.Me.Na. Università di Medicine Naturali e Artiterapie – Accademia Musicale Pescarese. 
Ha seguito corsi di perfezionamento e svolge attività concertistica in Italia e all’estero, realizzando a Malmo in Svezia, nel 2003 un dottorato di ricerca presso la Malmo Academy of Music Lund Unuversity, sul suo progetto “Elica – Il conto di un soggetto con se stesso. Approccio multisensoriale all’improvvisazione” (Ed. Florestano). 
A Conversano, paese in cui vive, realizza laboratori di educazione all’ascolto e alla voce, oltre che di improvvisazione, a bambini, ragazzi e adulti, presso la sua associazione “ArterA’ Centro d’Arte Polivalente”. Attualmente è Docente di canto Jazz presso il Liceo Musicale “Simone Durano” di Brindisi.


La Rassegna “L’OTTO MARZO” è promossa dall'Associazione di Promozione Sociale “Gioia”, con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione con le attività commerciali e le associazioni locali.



Questa sera al Petra