F F Tribuna Libera: E' scomparso il prof. Pompilio

venerdì 1 aprile 2016

E' scomparso il prof. Pompilio





E' venuto a mancare questa notte il prof. Vito Pompilio, insegnante di materie letterarie che ha formato generazioni di giovani cegliesi. Nel maggio scorso aveva compiuto 102 anni. E' stato tra l'altro, dal 1947, vicesindaco di Ceglie Messapica nella prima Giunta comunale dell'Italia repubblicana.

Alla sua famiglia va il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.










Michele Ciracì ne traccia un ritratto sulla pagina Facebook  "Ceglie Storia".

Maestro Vito Pompilio

La storia di una comunità viene riempita di contenuti da chi questa storia la costruisce giornalmente e lascia traccia del suo operare. Il maestro Vito Pompilio è scomparso oggi all'età di 103 anni. Per più di 40 anni è stato il maestro di tanti ragazzi che hanno frequentato le scuole elementari cegliesi.

E' stato anche impegnato come amministratore della città, assessore comunale negli Anni '40, promotore e appassionato di sport. In gioventù è stato calciatore e successivamente ha formato e seguito le squadre di calcio cittadine e il ciclismo.

E' stato attivo fino agli ultimi giorni della sua vita e ha dispensato a chi gli stava vicino i suoi insegnamenti.

Certo la vita di una persona che ha vissuto così a lungo e che ha rappresentato un punto di riferimento per quasi ottant'anni della vita cittadina non può essere raccontata in poche righe.

Mi auguro che ci siano altre occasioni in cui ricordare la figura del professore Pompilio, come era da tutti appellato. Scompare un punto di riferimento, un altro pezzo della storia cittadina e gli rendiamo il giusto omaggio".








E' scomparso il prof. Pompilio