Nel corso di una consiliatura comunale può capitare che su singoli provvedimenti ci siano pareri discordanti all'interno della maggioranza, ci sta. Ma ci sono dei momenti fondamentali in cui al centro della discussione e del voto ci sono dei provvedimenti essenziali per un governo cittadino dove questo non può assolutamente accadere. A Ceglie, negli ultimi anni di governo degli Amatissimi, non era mai accaduto nè pareva verosimile che sarebbe potuto accadere.
Uno di questi momenti comprende alcuni atti essenziali, come quelli che erano in discussione nel Consiglio comunale di questo pomeriggio: l'approvazione del rendiconto e del bilancio di previsione. Momenti così importanti che la legge prevede, nel caso non venissero approvati dalla maggioranza del Consiglio, la decadenza della Giunta e lo scioglimento del Consiglio stesso.
Cosa è accaduto oggi? E' accaduto che ben quattro consiglieri di maggioranza - Francesco Locorotondo, Riccardo Manfredi, Pasquale Santoro e Gianluca Argentiero - sono risultati assenti al voto su bilancio e rendiconto. Sarà stato un caso ma è un dato di fatto che sono in parte gli stessi protagonisti di un forte contrasto politico delle scorse settimane con l'amministrazione sul possibile rimpasto degli assessori in Giunta, questione che era stata rinviata a dopo l'approvazione del rendiconto e del bilancio. Clicca qui per rileggere la vicenda
Assenze inevitabili, una coincidenza o un chiaro segnale politico?
Il risultato che ne viene fuori è quello che emerge da alcune considerazioni di Angelo Gasparro: con quelle assenze e senza l'intervento, poi verificatisi, dei consiglieri di opposizione (?) Angelo Perrino, Giovanni Gianfreda e Marcello Antelmi - quel Consiglio comunale così importante non si sarebbe potuto tenere Clicca qui
Il dato politico principale che resta è comunque clamoroso: quella maggioranza che appena un anno fa, fresca della vittoria elettorale appariva una corazzata invincibile e coesa come un monolite è oggi, a voler essere buoni, a dir poco acciaccata. Chi vincerà il "braccio di ferro"? I consiglieri di maggioranza che non vogliono il cambio degli assessori o la controparte che vorrebbe invece cambiare un po' di posti di governo in Giunta?
Non siamo ancora ad un nuovo ribaltone ma da oggi probabilmente per l'amministrazione sono cambiate un po' di cose. Per i cittadini cegliesi, al di là di questi teatrini di palazzo, resta invece purtroppo tutto uguale.
#vatuttobene