F F Tribuna Libera: Davide Chiarelli e l'Alexian Group questa sera su Rete4

lunedì 27 marzo 2017

Davide Chiarelli e l'Alexian Group questa sera su Rete4








Questa sera su Rete4, nella trasmissione "Quinta colonna" condotta da Paolo Deldebbio, sarà ospite l'Alexian Group di Alexian Spinelli, reduce dal grande successo del concerto a Roma di venerdì scorso in occasione dei festeggiamenti per il 60esimo anniversario dei Trattati Europei. 



E con loro ci sarà naturalmente anche il nostro Davide Chiarelli, percussionista cegliese.










Appuntamento da non perdere questa sera, a partire dalle 21.15, su Rete4.





LA SCHEDA

Chi è Davide Chiarelli




Cegliese, diplomato con lode in Batteria all'Accademia “Percento Musica” di Roma, e laureando in strumenti a percussione  presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Ha Collaborato e collabora tuttora con :Al Bano (in occasione dello spettacolo  “puglia tra parole e musica” con lo scrittore Pino Aprile)  , Davide Berardi, Silvia Mezzanotte (Matia Mazar), Patty Pravo ,Massimo Fedeli, Ettore Papadia, Andrea Gargiulo,Alfio Antico, Pino Ingrosso con cui il 22 agosto 2015 apre il concertone della “Notte della Taranta” (Melpignano) diretta dal Maestro concertatore Phil Manzanera. 

Fa parte dell’ ensemble di Pino Ingrosso nel progetto “Note di un viaggio” scritto e prodotto da quest’ultimo. Nel 2013 inizia la sua esperienza con “the Chamber Swing Orchestra” (progetto intitolato “ a qualcuno piace Fred” e  scritto da Maurizio Pellegrini, racconta la storia e la carriera di Fred Buscaglione) con la quale ha vinto il primo premio per le giovani compagnia teatrali “Pradella”; Tale spettacolo ha debuttato nel teatro Filodrammatici di Milano.

Il giovane artista ha condiviso palchi con artisti di fama nazionale come: Mama Maryas,Pino De Vittorio, Daniele Durante, Alexian Santino Spinelli e L’orchestra europea della pace con cui ha suonato in vari festival internazionali: Etnofilmfest ( a Monselice il 19/06/2014) e a Marsiglia presso l’istituto italiano di cultura. 

Ha collaborato e collabora con molti gruppi musicali tra cui il "Canzoniere Grecanico salentino” e “Canzoniere Ionico salentino". Ha suonato e suona con i “Kailia” (suoni e danze del Mediterraneo) con i quali ha partecipato per tre anni ai concerti itineranti della notte della Taranta.

Ma la sua cifra espressiva, completa e duttile, lo porta ad affrontare anche altri percorsi artistici tra cui quello teatrale con Uccio biondi e Pino Aprile. Nell’Agosto 2016 è stato presente sul palco del Locomotive Jazz Festival (uno dei più importanti jazz festival in Italia) per aprire i concerti di Gianluca Petrella Trio feat John de Leo  e di Petra Magoni con Musica Nuda, feat. Ferruccio Spinetti. Inoltre è reduce da un altro concerto nell’ambito delFestival di Legambiente a Monte Sant’Angelo, sempre con la collaborazione del Locomotive. Nel festival si è esibito subito dopo il concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa. 


Davide Chiarelli e l'Alexian Group questa sera su Rete4

Nessun commento:

Posta un commento

Quando scrivi qualcosa su qualcuno, pensa prima a come reagiresti se la stessa cosa la scrivessero su di te.

Commenti

Commenti