La Regione Puglia ha approvato un avviso pubblico finalizzato a promuovere il coinvolgimento dei Comuni, col fine di rafforzare la loro offerta turistica (e quindi anche del turismo della Puglia) anche in periodi di “bassa stagione” che sono meno competitivi rispetto ad altri periodi dell'anno.
Questo avviso prevede manifestazioni di interesse dei Comuni per l'organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti, blogger, troupe televisive e opinion leader (sia italiani che stranieri) in occasione di eventi e riti della
Settimana Santa o in occasione di
eventi culturali, di spettacolo, riti e tradizioni popolari, sportivi (in questo ambito limitatamente a grandi iniziative di carattere
internazionale o nazionale e relative a discipline sportive riconosciute dal CONI nell’ambito di manifestazioni
ufficiali e competitive) da realizzarsi nel periodo primaverile. In questo secondo caso, gli eventi devono tenersi nel periodo tra il 10 maggio e il 21 giugno 2017.
Queste ospitalità consisteranno nella realizzazione di itinerari di visita che permettano agli ospiti "la scoperta diretta dei territori, dei prodotti/servizi offerti nonchè degli eventi legati alla creatività ed alla tradizione locale" permettendo ai soggetti ospitati di "familiarizzare con la destinazione, attraverso l'esperienza diretta ed il contatto con i partner e gli attori locali".
Credo sia una proposta interessante, per questo auspico che anche il Comune di Ceglie Messapica manifesti interesse per questa opportunità.
per leggere l'avviso pubblico