F F Tribuna Libera: Si è trasferita la Farmacia Ricci

domenica 26 marzo 2017

Si è trasferita la Farmacia Ricci



(foto della vecchia farmacia)


Dopo 103 anni la storica Farmacia Ricci lascia la centralissima corso Garibaldi per trasferirsi in modo totalmente rinnovato in via Francesco Bellanova, una traversa di via Martina.  Una nuova sede più ampia e logisticamente più ottimale. Ieri c'è stata l'inaugurazione.

Continuerà a guidarla la dott.ssa Marianna Ricci che tre anni fa ha ricevuto il passaggio del testimone dal nonno Francesco, titolare della farmacia per oltre sessant'anni. La storica farmacia era stata aperta nel lontano 1914 dal dott. Antonio Lisi che nel 1955 aveva lasciato il posto alla dott.ssa Maria Lisi, moglie del dott. Francesco Ricci, ultimo titolare della farmacia fino appunto al 2014.

La dott.ssa Ricci così commenta sul Quotidiano di oggi, intervistata da Maria Gioia: 

"Diventare titolare di una farmacia è una grande responsabilità per tutto. In questo momento inizia un processo personale che ti porta a maturare quando vedi il tuo lavoro come punto di contatto e vicinanza alla gente. Quando sei in una struttura antica come quella di corso Garibaldi e in una zona difficile da raggiungere, non puoi fare le milioni di cose che il mio lavoro ti permette. 
Qui c'è tanta tristezza per il trasferimento. Questo è il mio primo posto di lavoro e ora lo trovo chiuso e sento ancora l'odore di medicine che sentivo quando ci entravo da piccola. Ma nella nuova sede potremo avere lo spazio giusto per offrire vari servizi che ora risultano più utili per la clientela".


Le facciamo il nostro migliore "in bocca al lupo" per questa nuova avventura professionale. Certamente resterà in tutti noi un po' di malinconia nel vedere che mancherà, nel Corso, quell'antica farmacia con i suoi profumi di altri tempi. 



Si è trasferita la Farmacia Ricci