F F Tribuna Libera: TARI a Ceglie: riduzione?

sabato 1 aprile 2017

TARI a Ceglie: riduzione?


Ieri mattina l'Amministrazione avrebbe annunciato una diminuzione del 4% della Tassa sui rifiuti.





In conferenza stampa però l'opposizione ha spiegato alcune cose.

Ogni anno l'ufficio tributi prepara il "ruolo", cioè l'elenco di tutti i contribuenti cittadini che pagano il servizio di nettezza urbana. Il totale del ruolo corrisponde al capitolo di bilancio di entrate del servizio (in questo caso la Tari) e, nello stesso momento, al capitolo di uscita della spesa; in altre parole i soldi che vengono messi nelle entrate del Comune (cioè le tasse dei cittadini) devono essere uguali ai soldi che vengono messi nelle uscite (la spesa per garantire il servizio).

L'anno scorso, con le tariffe TARI deliberate, è stato preparato un ruolo con un totale di 3.240.000 euro (cifra inserita in bilancio sia come entrata che come uscita).

Se c'è una riduzione del 4%, così come dice il sindaco, vuol dire che si sta facendo una riduzione del 4% rispetto al piano economico del 2016. Se togliamo il 4% alla cifra che stava in bilancio nel 2016 (che era di 3.240.000 euro)  vuol dire che quest'anno entreranno nelle casse del Comune 3.110.400 euro che è inferiore alla cifra che occorre per pagare tutto il servizio (che costerà invece 3.305.000 euro).

Cosa accadrà per questi 194.600 euro mancanti? Come spiega il consigliere Nicola Trinchera, dal momento che questa cifra non entrerà nelle casse del Comune, "il Comune avrà un disavanzo e questo disavanzo, sommato ai tanti disavanzi che stanno avvenendo in questo periodo, negli ultimi anni - e noi come opposizione lo stiamo denunciando ripetutamente - andranno a finire ad una situazione di dissesto finanziario. Questa è una situazione che ci preoccupa enormemente".


per rivedere il video della conferenza stampa.





Più feste per tutti

Nel video inoltre si parla anche dei servizi integrativi alla raccolta dei rifiuti e dell'aumento delle spese in bilancio per feste ed eventi

Per il 2017 sono state previste spese per eventi per un totale di 474.000 euro. Nel 2016 erano state di 384mila euro.

Buon divertimento.








TARI a Ceglie: riduzione?