F F Tribuna Libera: La responsabilità dei medici

mercoledì 3 maggio 2017

La responsabilità dei medici





Di responsabilità medica si parlerà nel convegno organizzato dalla Camera Forense Messapia “Avv. Vito Gianfreda” che si terrà nel Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica il prossimo 5 maggio alle ore 16,00. 





All’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale ed al quale hanno dato adesione le Associazioni Forensi brindisine, interverranno Magistrati, Avvocati e Medici per discutere sul tema, sempre attuale e di rilevante interesse, della responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie alla luce delle modifiche introdotte dalla legge n.24 dell’8 marzo 2017 (cd. Legge Gelli) con riferimento ai profili civili e penali della responsabilità professionale ed alla previsione di linee guida volte alla prevenzione del rischio sanitario. 

La nuova disciplina, che vede i medici e le strutture sanitarie primi destinatari, mira da un lato a una maggiore tutela dei pazienti e, dall’altro, a riequilibrare il rapporto, in sede di contenzioso penale e civile, tra medico e assistito. 

Si è voluto incidere sostanzialmente sui criteri di valutazione delle condotte professionali attenuando la responsabilità del medico onde arginare il fenomeno della cd. “medicina difensiva” e, nel contempo, porre un limite al continuo incremento del contenzioso, non senza destare, tuttavia, perplessità circa il raggiungimento degli auspicati obiettivi in fase applicativa.




La responsabilità dei medici