F F Tribuna Libera: Informazione e assistenza ai turisti

venerdì 11 agosto 2017

Informazione e assistenza ai turisti



(in foto, l'ufficio IAT di Ceglie Messapica)


Gli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) rappresentano servizi   di   informazione,   accoglienza   ed   assistenza turistica   che hanno lo scopo di soddisfare   i   bisogni   e   le   esigenze   dei turisti e degli ospiti del territorio. Sono dunque un punto di riferimento essenziale per una cittadina come la nostra che si propone di puntare sempre più le carte del suo sviluppo e della sua economia sul turismo e sul suo indotto.




Un mese fa la sezione cegliese di Articolo Uno (Movimento Democratico e progressista) aveva criticato la decisione del Comune di aprire un secondo Info Point turistico a Ceglie Messapica, suggerendo al contrario di potenziare l'attuale IAT situato in via Giuseppe Elia. 

In che modo? Innanzitutto partecipando all'apposito avviso pubblico bandito da PugliaPromozione che prevedeva contributi regionali con l'obiettivo di potenziare e qualificare ancora di più le strutture informative esistenti. 

per rileggere i dettagli


Ceglie avrà partecipato per ottenere quei contributi? Vi chiederete voi ... La risposta la troviamo sulla pagina Facebook di Articolo Uno.





"Circa un mese fa avevamo scritto un comunicato sul bando regionale per il potenziamento degli Iat (ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica); nella lista dei soggetti vincitori non c'è Ceglie Messapica. Ancora una volta il nostro comune non ha partecipato a un bando regionale, un'altra occasione persa per lo sviluppo e il miglioramento dell'offerta turistica della nostra città".


per l'elenco dei progetti finanziati




Cioè, non avrebbero neanche provato a chiederlo il contributo ... Meglio che non mi esprimo.

E parlano di una città che punta tutto sul turismo ...





Informazione e assistenza ai turisti